Nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Kinect
Console tribe news - Nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Kinect
di: Antonio "Difio" Di FinizioSin dal suo annuncio, abbiamo sempre conosciuto in modo molto superficiale le caratteristiche tecniche del Kinect. Sapevamo che la telecamera acquisisce le immagini a 30fps, che ogni Xbox 360 deve avere 175MB di memoria disponibile per la memorizzazione del software della periferica e poco più.
Grazie al rivenditore online inglese Play.com, siamo in grado di fornirvi molte altre caratteristiche tecniche del Kinect in dettaglio.
Sensor
Colour and depth-sensing lenses
Voice microphone array
Tilt motor for sensor adjustment
Fully compatible with existing Xbox 360 consoles
Field of View
Horizontal field of view: 57 degrees
Vertical field of view: 43 degrees
Physical tilt range: ± 27 degrees
Depth sensor range: 1.2m – 3.5m
Data Streams
320×240 16-bit depth @ 30 frames/sec
640×480 32-bit colour@ 30 frames/sec
16-bit audio @ 16 kHz
Skeletal Tracking System
Tracks up to 6 people, including 2 active players
Tracks 20 joints per active player
Ability to map active players to LIVE Avatars
Audio System
LIVE party chat and in-game voice chat (requires Xbox LIVE Gold Membership)
Echo cancellation system enhances voice input
Speech recognition in multiple
This information is based on specifications supplied by manufacturers and should be used for guidance only.
Purtroppo questa lista non elimina i dubbi che si avevano sul numero di giocatori che potranno utilizzare la periferica. E’ scritto che la telecamera traccerà fino a 6 persone all’interno del proprio campo visivo, ma solo per due di questi (definiti giocatori attivi) riconoscerà 20 articolazioni per ognuno.
Se la nostra interpretazione fosse esatta, il Kinect riconoscerebbe 6 persone, ma solo due di queste potrebbero effettivamente giocare contemporaneamente. E’ probabile che, terminata la partita, la periferica selezionerà automaticamente altri due giocatori dei sei per permettergli di giocare.
In questo caso comunque, come dichiarato da Primesense, l’azienda produttrice del sensore di Kinect, questo limite di persone è una questione software e non un limite dell’hardware in sé.
Rimaniamo ancora in attesa della Gamescom, dove Microsoft chiarirà molti aspetti della periferica, compreso il suo prezzo.