Mortal Kombat 1, è finita: non ci saranno più dlc, NetheRealm passa al prossimo progetto
di: Donato Marchisiello
Lo si vociferava da mesi, e in un certo senso era stato confermato con il lancio della Definitive Edition, ma NetherRealm Studios lo ha finalmente confermato. Mortal Kombat 1 non riceverà più personaggi DLC o capitoli della storia. Mentre i miglioramenti e le correzioni al bilanciamento continueranno, lo sviluppatore si concentrerà sul suo prossimo progetto per “renderlo il più eccezionale possibile”, pur comprendendo che la notizia deluderà i fan.
Lanciato a settembre 2023 per Xbox Series X/S, PS5, PC e Nintendo Switch, Mortal Kombat 1 è un reboot della serie. Ha introdotto i Kameo Fighters come assistenti e una nuova modalità, Invasions, per adattarsi a un formato stagionale. Pur avendo ricevuto elogi per la grafica e la trama, i fan hanno sollevato preoccupazioni riguardo alle meccaniche, ai numerosi bug e all’eccessiva monetizzazione.
Un’espansione, Khaos Reigns, è seguita a settembre 2024 insieme al Kombat Pack 2, ma anche questa è stata criticata per la sua storia breve e il prezzo di 50 dollari. Un’altra espansione e il Kombat Pack 3 erano presumibilmente in fase di sviluppo, ma a quanto pare sono stati cancellati a causa delle scarse vendite di Khaos Reigns. Per quanto riguarda il futuro, NetherRealm Studios potrebbe essere al lavoro su un nuovo Injustice, secondo un leaker di MultiVersus. Non c’è nulla di confermato, quindi rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti.
We are hearing players’ requests for continued game support of Mortal Kombat 1, and, while we will continue to support Mortal Kombat 1 through balance adjustments and fixes, there will not be additional DLC characters or story chapters released from this point on.
We understand this will be disappointing for fans, but our team at NetherRealm needs to shift focus to the next project in order to make it as great as we possibly can.