Monolith Soft, Nintendo ha acquisito interamente lo sviluppatore di Xenoblade
di: Donato MarchisielloNintendo possiede ora interamente Monolith Soft, secondo i registri della società. Come rilevato da Automaton, la pagina della società sul sito web dello studio Xenoblade riporta che del totale di 2.400 azioni esistenti, il 100% di queste sono di proprietà di Nintendo. Sebbene non vi siano indicazioni su quando ciò sia avvenuto esattamente, sembra che sia avvenuto negli ultimi due mesi, poiché fino a poco tempo fa Nintendo deteneva il 96% delle azioni. Le versioni archiviate della pagina dalla Wayback Machine mostrano che fino al 1° ottobre i registri della società mostravano ancora che Nintendo possedeva 2.320 azioni delle 2.400 totali.
Le restanti 80 azioni erano di proprietà dei co-fondatori di Monolith Soft, Hirohide Sugiura, Tetsuya Takahashi e Yasuyuki Honne. Quando la Wayback Machine ha archiviato la pagina il 21 novembre, i dati erano stati modificati per mostrare che Nintendo possedeva il 100% delle azioni. Negli ultimi 15 anni, Monolith Soft si è concentrata principalmente sullo sviluppo della serie Xenoblade Chronicles, anche se è stata responsabile dei due RPG crossover Project X Zone per 3DS.
Per quanto concerne l’acclamata saga ruolistica di Monolith, alla fine d’ottobre l’azienda ha annunciato ufficialmente Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition, rilasciato originariamente su console Wii U nel 2015. Il prodotto ritornerà sull’ammiraglia Nintendo grafica migliorata, elementi narrativi aggiunti e tanto altro. L’uscita è prevista per il 20 marzo 2025.