News

Minecraft, disponibile la versione nativa per PlayStation 5

di: Donato Marchisiello

Un caso o un’azione “voluta”? PlayStation 5 festeggerà a brevissimo il suo quarto compleanno e finalmente è disponibile una versione nativa di Minecraft per l’ammiraglia Sony. La suddetta versione per PS5 di Minecraft è disponibile da oggi e viene fornita come aggiornamento gratuito dal PlayStation Store se si possiede già la versione PS4 del gioco. Come per tutte le altre versioni Bedrock del gioco, questa è l’edizione multipiattaforma, che consente di giocare insieme a quelle per PC, cellulari, Switch e Xbox.

Cosa c’è di nuovo? Beh, in particolare nella versione PS5, non molto. I fan di Minecraft potranno sfruttare i miglioramenti grafici già presenti su Xbox Series X, come la visualizzazione a 4K e il gameplay a 60fps. Addirittura, pare che sia in elaborazione una versione migliorata specifica per PS5 Pro, che vedrà la sua commercializzazione a novembre.  Per quanto riguarda l’edizione Minecraft Bedrock in generale, la giornata di oggi porta comunque due novità. In primo luogo, una modalità Hardcore che vi limita a una sola vita (dopo la quale potrete visitare il vostro mondo solo come fantasmi). In secondo luogo, la possibilità di raggruppare diversi oggetti nell’inventario per risparmiare spazio (in pratica, Minecraft ha aggiunto le cartelle).

Seppur la notizia, siamo certi, renderà felici i giocatori Sony, ricordiamo che Mojang ha annunciato nelle scorse settimane che abbandonerà il supporto al Playstation VR di Minecraft all’inizio del 2025. Il supporto per PlayStation VR è stato aggiunto alla versione PS4 del gioco tramite un aggiornamento gratuito a settembre 2020 e giungerà al termine dopo quasi cinque anni.