Microsoft, Sony e Nintendo rispondono agli NPD
Console tribe news - Microsoft, Sony e Nintendo rispondono agli NPD
di: Antonio "Difio" Di FinizioIn seguito al rilascio dei dati di vendita americani NPD per il mese di maggio 2010, i tre giganti dell’industria videoludica, Microsoft, Sony e Nintendo, hanno commentato i risultati ottenuti.
Il colosso di Redmond ha dichiarato che ora l’attach rate, ovvero il numero di giochi venduti per console, ha raggiunto su Xbox 360 il valore di 8.9, il più alto in tutta l’attuale generazione.
Inoltre i giocatori hanno speso in totale nel mese di maggio 156 milioni di dollari per il software di Xbox 360, grazie anche al rilascio di Red Dead Redemption, che ha quasi raggiunto quota 1 milione di copie sulla console americana. Microsoft si è poi dimostrata positiva, come già sappiamo, per il mese di giugno in cui è stata rilasciata la Xbox 360 Slim ed è stato applicato un taglio di 50$ alle versioni precedenti della console.
Sony ha invece dichiarato che stanno risolvendo sempre più il problema di carenza di scorte di PlayStation 3 che nei mesi scorsi ha avuto riflessi negativi sulle vendite mensili.
Playstation 3 ha avuto inoltre una crescita del 18% delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
C’è stato un aumento anche sul fronte software, dove le entrate sono aumentate del 58%. Non è stata dichiarata, però, la cifra a cui ammonterebbero.
Conclude poi Nintendo la quale dichiara che il Nintendo DS ha costituito l’84% delle vendite di tutte le console portatili nel mese di maggio.
Parlando del Wii, che ha dominato la classifica delle console casalinghe, è stato dichiarato che il merito va anche ai nuovi bundle rilasciati nel corso del mese.