News

Microsoft, la sua (non annunciata) console portatile combinerà “il meglio di Xbox e Windows”

di: Donato Marchisiello

Microsoft ha parlato ancora una volta della sua console portatile, non ancora annunciata, affermando che combinerà “il meglio di Xbox e Windows”. Come riportato da The Verge, il vicepresidente di Microsoft per la “Next Generation”, Jason Ronald, ha partecipato a una tavola rotonda al CES intitolata “The Future of Gaming Handhelds”, dove ha condiviso ulteriori dettagli sul portatile previsto da Microsoft.

“Abbiamo innovato per molto tempo nel settore delle console e, come partner di tutto il settore, si tratta di capire come portare le innovazioni che abbiamo incubato e sviluppato nel settore delle console e portarle su PC e nello spazio di gioco portatile”, ha dichiarato.L’amministratore delegato di Microsoft ha più volte accennato alla possibilità di creare un proprio dispositivo Xbox in stile Steam Deck. In un’intervista rilasciata a Bloomberg a novembre, il dirigente ha dichiarato che “ci aspettiamo di fare qualcosa” in questa categoria.

The Verge ha parlato con Ronald, dopo la tavola rotonda, del potenziale della console portatile Xbox. “Quello che stiamo facendo è concentrarci su come portare queste esperienze sia per i giocatori che per gli sviluppatori nell’ecosistema Windows più ampio”. E ha aggiunto: “Credo che, in fin dei conti, il nostro obiettivo sia quello di rendere Windows ottimo per i giochi su qualsiasi dispositivo. La realtà è che il sistema operativo Xbox è costruito sulla base di Windows. “Quindi c’è un sacco di infrastruttura che abbiamo costruito nel settore delle console e che possiamo portare nel settore dei PC per offrire un’esperienza di gioco di alto livello su qualsiasi dispositivo”.