News

Microsoft, è record: top publisher sia su Xbox che su PlayStation per preordini e pre-installazioni

di: Donato Marchisiello

Sebbene le quote di mercato dell’hardware di Xbox siano rapidamente e costantemente diminuite negli ultimi anni, Microsoft continua a registrare una crescita impressionante come publisher. L’azienda si è completamente trasformata in un editore multipiattaforma, avendo pubblicato nell’ultimo anno diversi importanti titoli first-party Xbox per PlayStation e Nintendo Switch (il primo in particolare) – e ora ne sta raccogliendo i frutti.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha rivelato (tramite Tom Warren su Twitter) nel recente briefing fiscale trimestrale dell’azienda che per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024-25, che va da gennaio a fine marzo, Xbox è stato il “top publisher” per preordini e pre-installazioni non solo su Xbox Store, ma anche su PlayStation Store. Avendo schierato titoli del calibro di Age of Mythology: Retold, Forza Horizon 5 e Indiana Jones and the Great Circle per la PS5 nei primi mesi del 2025, questo non è una grande sorpresa.

Nel frattempo, anche PC Game Pass ha registrato un aumento del 45% delle entrate rispetto all’anno precedente, mentre il cloud gaming ha superato i 150 milioni di ore di gioco collettive da parte di tutta la sua base di utenti, stabilendo un record e segnando la prima volta che ha visto questi numeri. Significativamente, tra tutti i titoli first-party di Microsoft su tutte le piattaforme (quindi anche PlayStation, Switch e mobile oltre a Xbox e PC), l’azienda ha superato i 500 milioni di utenti attivi mensili nel trimestre.