Microsoft dice no alla svastica come logo in Call of Duty: Black Ops
Console tribe news - Microsoft dice no alla svastica come logo in Call of Duty: Black Ops
di: Luca "topmoller" ZerbiniMentre Call of Duty: Black Ops continua a macinare record, è iniziato un piccolo contrasto tra alcuni utenti del servizio Xbox Live e Microsoft per una questione legata all’uso di una determinata simbologia durante l’utilizzo del gioco Activision.
Procediamo con ordine. Stephen Toulouse, responsabile delle politiche di Xbox Live, ha dichiarato dalle pagine del suo blog di avere ricevuto molte richieste di persone intenzionate ad utilizzare la svastica come logo nella modalità online del gioco Treyarch. La motivazione risiederebbe nell’antico significato religioso del simbolo e non per l’appartenenza ad un movimento nazista. La risposta di Toulouse non lascia margine al dialogo: chi utilizzerà quel simbolo verrà bannato da xbox Live come già successo per qualcuno.
“Let’s be clear: no educated human on the planet looks at the swastika symbol … and says ‘oh, that symbol has nothing at all in any way to do with global genocide of an entire race,”
“If you think the swastika symbol should be re-evaluated by societies all over the Earth, I think that’s great. Your Xbox Live profile or in game logo, which doesn’t have the context to explain your goal, is not the right place to do that.”
Toulouse comprende che il simbolo è stato in uso presso diverse culture ma il suo utilizzo in epoca moderna è legato a doppio filo al nazismo. La questione verte sul rispetto. La svastica può essere valutata in maniera diversa da ognuno di noi ma il profilo Xbox Live e il logo in-game non sono il contesto per rivendicare un certo tipo di idee e oltretutto non consentono di spiegare le proprie ragioni.
Il discorso non si estende solo alla svastica ma a qualsiasi simbolo giudicato inappropriato dal team di Toulouse. La puntualizzazione è arrivata per chi si è lamentato della censura della svastica ed ha chiesto la rimozione di altri simboli come la croce cristiana o la stella di David.
Sembra proprio che nel bene o nel male, Call of Duty: Black Ops sia sempre al centro dell’attenzione.