News

Microsoft crea un nuovo team di Blizzard che si occuperà di progetti AA

di: Luca Saati

Un report di Jez Corden pubblicato su Windows Central rivela che Microsoft e Activision hanno creato un nuovo team all’interno di Blizzard, composto principalmente da dipendenti di King, con l’obiettivo di prendersi cura e sviluppare i franchise di successo come Warcraft, StarCraft, Diablo e Overwatch.

Il team lavorerà su giochi minori AA basati su questi franchise, concentrandosi principalmente sul settore mobile. Potrebbero essere sviluppati giochi per cellulari per supportare lo store mobile di Xbox per iOS e Android, anche se non è ancora confermato se saranno disponibili solo su mobile o su tutte le piattaforme. L’Xbox Mobile Gaming Store doveva arrivare a Luglio, ma se ne sono perse tracce.

Considerata la strategia di Microsoft, è possibile che i nuovi progetti siano disponibili su PC e console. Questa iniziativa fa parte della strategia di Microsoft per espandere il suo impegno nel settore dei videogiochi e sfruttare al massimo i franchise di successo di Blizzard.

Microsoft è intenzionata a esplorare e sperimentare il successo di team più piccoli integrati con quelli più grandi, quasi in stile Nintendo, per una collaborazione senza soluzione di continuità. Microsoft e altri grandi editori sono sempre più preoccupati per l’enorme lievitazione dei costi di sviluppo dei giochi AAA e la collaborazione tra studios è un modo in cui Microsoft sta cercando di ridurre i costi.

In effetti, molti successi recenti nel settore sono stati realizzati da team di dimensioni ridotte, dimostrando che una buona idea può guadagnarsi un grande seguito di giocatori. Alcuni esempi di giochi di successo realizzati da team piccoli includono Balatro, Palworld, Vampire Survivors, Among Us, Sea of Thieves e Grounded. Messa così la chiusura di Tango Gameworks, sviluppatore di Hi-Fi Rush, sembrerebbe inspiegabile, ma semplicemente la loro posizione geografica in Giappone, rendeva difficile la collaborazione tra studi.