News

Metaphor: ReFantazio, il director vuole che diventi il terzo pilastro degli RPG di Atlus

di: Luca Saati

Sin dal suo annuncio, Atlus ha sempre espresso il desiderio di fare di Metaphor una nuova saga videoludica che andrà ad affiancarsi alle più note serie Shin Megami Tensei e Persona. “Il terzo pilastro” come dichiarato all’annuncio.

Sebbene al momento non sia sviluppo un sequel, anche il director del gioco, Katsura Hashino, ha espresso lo stesso desiderio.

Hashino ha affermato che il loro obiettivo iniziale era quello di creare una terza serie di giochi di ruolo di Atlus dopo Shin Megami Tensei e Persona, e vorrebbero che Metaphor: ReFantazio diventasse un’IP rappresentativa del loro studio. Sebbene ReFantazio non abbia lasciato un cliffhanger o una trama che richiedesse un seguito, Hashino ha sottolineato che non è necessario riutilizzare gli stessi personaggi, poiché i giochi di Persona e Shin Megami Tensei presentano cast, ambientazioni e nemici diversi in ogni iterazione. Quindi, nulla impedisce a Metaphor di diventare una serie antologica simile anche alla più famosa saga di Final Fantasy.

Se decido che l’ambientazione migliore per un titolo futuro è il periodo Sengoku, potrebbe diventare un JRPG con un mondo simile alla serie Basara”, ha scherzato Hashino.

Intanto Hashino ha iniziato a lavorare su un nuovo progetto di cui al momento non abbiamo informazioni.

https://x.com/GamesRadar/status/1872651818628534301