Metaphor: ReFantazio, disponibile il primo capitolo dell’adattamento manga
di: Donato Marchisiello
Metaphor: ReFantazio è anche un fumetto: l’apprezzato jrpg targato Atlus è infatti diventato anche un manga. Il primo capitolo è disponibile in inglese su Manga Plus di Shueisha, mentre in Giappone il manga sarà pubblicato sulla rivista V Jump.
Il fumetto è opera dell’artista Yoichi Amano, che ha già lavorato all’adattamento di Dragon Quest Treasures, basato sul gioco di ruolo di Atlus. Finora, il primo capitolo segue da vicino la storia del gioco e utilizza il nome canonico del giovane protagonista: Will. Almeno all’inizio. Il manga infatti cambia il modo in cui Will incontra il personaggio preferito dai fan, Strohl, verso il culmine di questo capitolo, suggerendo che non si tratterà di una semplice riproduzione del gioco.
L’adattamento segue un lavoro simile di Kadokawa per adattare Elden Ring in un fumetto manga, anche se il suo protagonista Tarnished è un eroe senza speranza. Nel corso dell’anno è previsto anche un adattamento anime di Elden Ring realizzato dai fan. Sin dal suo annuncio, Atlus ha sempre espresso il desiderio di fare di Metaphor una nuova saga videoludica che andrà ad affiancarsi alle più note serie Shin Megami Tensei e Persona. “Il terzo pilastro” come dichiarato all’annuncio.