News

Meta, un numero imprecisato di tagli ha colpito lo staff dedicato alla realtà virtuale

di: Donato Marchisiello

Meta avrebbe tagliato un numero imprecisato di posti di lavoro nella sua divisione Reality Labs, colpendo i team degli Oculus Studios. Come riportato da The Verge, Tracy Clayton, portavoce di Meta, ha dichiarato che la decisione è stata presa per “aiutare gli Oculus Studios a lavorare in modo più efficiente”. Alcune fonti hanno riferito a Bloomberg che i licenziamenti potrebbero riguardare più di 100 persone.

“Alcuni team all’interno degli Oculus Studios stanno subendo cambiamenti nella struttura e nei ruoli che hanno avuto un impatto sulle dimensioni del team”, ha dichiarato Clayton. Questi cambiamenti hanno lo scopo di aiutare gli Oculus Studios a lavorare in modo più efficiente sulle future esperienze di realtà mista per il nostro pubblico in crescita, continuando a fornire grandi contenuti per le persone di oggi”. “Rimaniamo impegnati a investire nelle esperienze di realtà mista, compresi fitness e giochi, e la nostra volontà di offrire le migliori esperienze possibili per le comunità Quest e Supernatural rimane invariata” ha sottolineato Clayton.

Le fonti hanno riferito a The Verge che è stato colpito il personale che lavora nell’hardware, mentre Bloomberg ha riferito che sono stati tagliati anche ruoli nelle “operazioni”. Meta ha rifiutato di commentare queste notizie. I titoli interessati dai licenziamenti includono il gioco di fitness VR Supernatural. In un post su Facebook, il team ha dichiarato che i cambiamenti “hanno lo scopo di aiutare [il team] a lavorare in modo più efficiente”.

“Abbiamo avuto il privilegio di essere un team affiatato per molto tempo, ed è difficile perdere un gruppo così meraviglioso di persone che hanno contribuito a costruire Supernatural e la nostra comunità”. Come rilevato da UploadVR, anche presso Sanzaru Games si è verificata una serie di licenziamenti nel febbraio 2025. Lo sviluppatore di Asgard’s Wrath è stato acquisito da Meta come parte di Oculus Studios nel 2020. Su LinkedIn, l’ex dipendente Carlos Guiterrez ha dichiarato che “un certo numero” di dipendenti è stato licenziato.