News

Meta Quest, disponibile l’app Steam Link per giocare i titoli SteamVR

di: Luca Saati

Valve ha appena lanciato l’app Steam Link ufficiale su Meta Quest.

L’app, disponibile gratuitamente sul Quest Store ufficiale e approvata da Meta, ti consente di giocare in modalità wireless a giochi SteamVR come Half-Life: Alyx su Quest 2, Quest Pro o Quest 3 tramite streaming dal tuo PC tramite la connessione Wi-Fi. Puoi anche giocare ai tuoi tradizionali giochi Steam non VR su uno schermo virtuale gigante.

Su Quest Pro il tracciamento del volto e degli occhi del visore viene passato a VRChat tramite OSC e il tracciamento degli occhi viene utilizzato anche per dare priorità alla codifica dello streaming video rispetto al punto in cui stai attualmente guardando.

Naturalmente, i visori Quest possono già eseguire lo streaming VR wireless per PC. Quest ha una funzionalità integrata chiamata Air Link dal 2021 e dal lancio dell’Oculus Quest originale nel 2019 era già possibile tramite app di terze parti non ufficiali come Virtual Desktop di Guy Godin.

Ma mentre Air Link di Meta richiede l’installazione e l’esecuzione dell’app per PC Oculus e Virtual Desktop richiede l’installazione e l’esecuzione dello streamer per PC Virtual Desktop, la soluzione di Valve richiede solo che Steam e SteamVR siano installati sul tuo PC. Offre una connessione diretta e immediata a SteamVR, gratuitamente.