News

Mega Man, un “silenzio” che dura da sette anni, Capcom: “È una delle nostre ip più importanti”

di: Donato Marchisiello

Sebbene negli ultimi anni siano state pubblicate diverse compilation retrò di vecchi titoli di Mega Man, i nuovi capitoli della serie sono rari. Mega Man non vede nuove uscite da Mega Man 11 del 2018, e tra quest’ultimo e il capitolo precedente, Mega Man 10 del 2010, ci sono stati otto anni di differenza.

Per il secondo anno consecutivo, durante la sessione di domande e risposte dell’assemblea generale ordinaria degli azionisti, al management di Capcom è stato chiesto un aggiornamento sullo stato di avanzamento della proprietà intellettuale di Mega Man. La risposta ha ribadito che l’azienda apprezza la serie e continuerà a valutare come rilasciare nuovi capitoli. “La serie di Mega Man è una delle nostre proprietà intellettuali più importanti e stiamo costantemente valutando come svilupparla ulteriormente. Tuttavia, al momento non disponiamo di ulteriori informazioni da condividere”, ha dichiarato.

Secondo i dati interni di Capcom, la serie Mega Man ha venduto oltre 38 milioni di unità nei suoi 36 anni di storia. Durante la recente sessione di domande e risposte, l’azienda ha affermato che è popolare anche in termini di merchandising. “Sebbene non divulghiamo i dati di vendita individuali per IP, riceviamo un volume particolarmente elevato di richieste sulla serie Mega Man dai mercati esteri”, ha affermato. “Continueremo a concentrarci sull’ulteriore espansione di questo business”.

Nella sessione di domande e risposte dello scorso anno, Capcom ha affermato di stare valutando la possibilità di creare nuovi giochi Mega Man con maggiore regolarità. “Mega Man è una delle nostre IP più apprezzate e stiamo valutando come creare giochi per essa su base continuativa”, ha affermato.