
Mass Effect, il brand sci-fi preferito a Dragon Age da EA: le parole dell’ex lead writer Gaider
di: Donato MarchisielloDavid Gaider, noto per il suo lavoro di scrittore sul franchise di Dragon Age, ha rivelato alcuni dettagli su come l’editore EA guardava al franchise. In un post sulla piattaforma di social media BlueSky, Gaider ha scritto delle differenze che EA percepiva tra Dragon Age e l’altro grande franchise di BioWare all’epoca, Mass Effect.
Secondo Gaider, EA preferiva il franchise fantascientifico piuttosto che le ambientazioni fantasy e il gameplay più strategico di Dragon Age. Gaider ha scritto che anche il team di marketing aveva la stessa preferenza, poiché non era sicuro di come commercializzare un franchise dark fantasy come Dragon Age, mentre gli elementi fantascientifici e il gameplay più orientato all’azione di Mass Effect erano più vendibili.
“Mentre lavoravo a BioWare, EA ha sempre preferito Mass Effect, senza mezzi termini”, ha scritto Gaider. “Il loro team di marketing lo preferiva. Era moderno. Era d’azione. Non hanno mai saputo cosa fare con [Dragon Age], e ogni volta che DA superava ME, ME riceveva le scuse. Secondo me, da DA Origins in poi è sempre stato solo un po’ meno di un’ascia di guerra”.
Con il suo post, Gaider stava rispondendo a un fan del franchise di Dragon Age che aveva commentato la sensazione che EA avesse apparentemente una preferenza per Mass Effect, anche dal punto di vista di una persona esterna all’industria.
While I was at BioWare, EA *always* preferred Mass Effect, straight up Their Marketing team liked it more. It was modern. It had action. They never quite knew what to do with DA, and whenever DA outperformed ME, ME got the excuses. If you ask me, it was always just shy of the axe since DA Origins.
— David Gaider (@davidgaider.bsky.social) 2025-04-14T07:11:01.939Z