News

Marvel’s Blade non sarà esclusiva Xbox afferma un ex di Sony

di: Luca Saati

Un ex di Sony potrebbe aver fatto la luce attorno al mistero dell’esclusività o meno per Xbox di Marvel’s Blade.

Un mistero che ricordiamo è dovuto al fatto che il gioco è in sviluppo presso Arkane Lyon, il team di Dishonored e Deathloop di proprietà di Bethesda, a sua volta di proprietà di Microsoft. Alex Smith, ex di Sony che può vantare nel proprio curriculum giochi come Days Gone, ha affermato che il gioco non sarà un’esclusiva Xbox.

Smith afferma infatti che è una richiesta di Marvel rendere il gioco multipiattaforma. Una richiesta, quella della casa delle idee, presente in tutti i nuovi accordi per concedere le proprie IP in licenza. Smith ha ricevuto questa informazione da Electronic Arts che sta sviluppando un videogioco di Iron Man e uno di Black Panther.

Secondo le informazioni ricevute da Smith, tutti i videogiochi Marvel concessi in licenza dal 2022 in poi devono essere multipiattaforma. Inoltre sembra che nei nuovi accordi Marvel Games non solo guadagna concedendo in licenza le sue IP, ma incassa una percentuale anche su ogni copia venduta, DLC e microtransazioni.

E quindi Wolverine e Spider-Man nelle mani di Sony e Insomniac Games? I due giochi fanno parte di accordi presi prima del 2022 quando Marvel Games non aveva ancora questa politica multipiattaforma. Inoltre nel caso di Spider-Man la situazione è ancora più nebulosa in quanto potrebbero esserci di mezzo anche gli accordi cinematografici.

Ricordiamo infatti che Sony detiene i diritti cinematografici sul personaggio e ha siglato un accordo con i Marvel Studios che possono usare Spider-Man nei film del Marvel Cinematic Universe. Inoltre l’accordo prevede che siano i Marvel Studios a produrre i film di Spider-Man dell’MCU con Sony Pictures che si occupa della distribuzione mondiale. Magari all’interno di questo accordo è stata inserita proprio la licenza videoludica dell’arrampicamuri.