News

Marvel spera che i videogiochi di Iron Man e Black Panther diano inizio a un nuovo trend positivo

di: Luca Saati

Negli ultimi anni Marvel ha tentato di espandersi in ambito videoludico concedendo, tramite l’etichetta Marvel Games, le licenze dei suoi franchise a vari editori. I risultati, soprattutto in termini di vendite, sono però stati molto altanelanti. Marvel’s Spider-Man ha venduto più di 33 milioni di copie, Marvel Snap è uno dei videogiochi più popolari sui dispositivi mobile, ma d’altra parte abbiamo diversi insuccessi tra Avengers e Guardians of the Galaxy di Square Enix, Midnight Suns di 2K Games, alla chiusura di una serie di videogiochi mobile. In generale si ha la sensazione che il successo dei videogiochi di Insomniac (contiamo già lo scontato successo del secondo capitolo di Spider-Man ) e di Marvel Snap siano delle mosche bianche.

Stando alle parole del noto insider di fumetti CanWeGetSomeToast, questa serie di insuccessi è qualcosa di cui la Marvel è “dolorosamente consapevole”. In un recente tweet, l’insider ha affermato che c’è aria di cambiamento in Marvel Games e che la doppietta di videogiochi prodotti da Electronic Arts dovrebbe dare inizio a un trend positivo. Ricordiamo che i due videogiochi in questione sono Iron Man sviluppato da Motive Studio (Star Wars Squadrons e Dead Space Remake) e Black Panther sviluppato da Cliffhanger Games (studio nuovo guidato da uno dei responsabili dei due videogiochi de La Terra di Mezzo).

Naturalmente, la Marvel ha confermato che sono in fase di sviluppo anche altri videogiochi come Captain America & Black Panther di Skydance New Media, guidata dalla creatrice di Uncharted Amy Hennig, e Wolverine di Insomniac Games.