Guide

Marvel Snap, i migliori mazzi: Master of Dinosaur

di: Luca Saati

Questo deck di Marvel Snap è tra quelli che più in assoluto ho utilizzato all’inizio della mia esperienza con il videogioco mobile di Second Dinner. Di conseguenza può essere un ottimo mazzo per iniziare, ma anche successivamente sono sicuro che vi darà diverse soddisfazioni.

Con il tempo l’ho perfezionato sempre più con alcune carte che probabilmente vi usciranno più avanti o che acquisterete dal Collezionista. Come suggerito dal titolo, l’attore principale di questo deck è Devil Dinosaur a cui ho affiancato una serie di carte che lo aiuteranno ad aumentare la sua potenza o a eguagliarla. Vi presento Master of Dinosaur.

Regole generali del mazzo

Devil Dinosaur è una carta che acquisisce potere quante più carte avete in mano, di conseguenza la gestione della mano è fondamentale: giocate una carta per turno; giocate carte che ve ne fanno pescare delle altre (in quel caso giocatene pure più di una a turno); attenti a non ritrovarvi la mano piena troppo presto, poiché rischierete di non pescare le carte necessarie per i turni finali.  Ultima cosa da tenere ben in mente è di lasciarvi sempre un campo libero per gli ultimi due turni, il motivo ve lo spiegherò più avanti.

Composizione del mazzo

  • # (1) Sunspot
  • # (2) Cable
  • # (2) Armor
  • # (2) Sentinel
  • # (3) Mystique
  • # (3) Agent Coulson
  • # (4) Moon Girl
  • # (4) White Queen
  • # (5) Taskmaster
  • # (5) Devil Dinosaur
  • # (6) Arnim Zola
  • # (6) She-Hulk

 

Come usare ogni carta

Sunspot

Costo 1 Forza 1
+1 Forza alla fine di ogni turno per ogni unità di energia non spesa.

Come detto nelle regole generali, dovrete gestire bene la vostra mano giocando poche carte e vi capiterà sicuramente di non spendere tutte le unità di energie di ogni turno che così sicuramente non andranno sprecate. Arriverete a fine partita con un Sunspot di forza 4, 5 o 6 che per una carta di costo 1 non è di certo poco.

 

 


Cable

Costo 2 Forza 2
Alla scoperta: Posiziona nella tua mano l’ultima carta del mazzo avversario.

Iniziamo a pescare carte e arricchire la nostra mano e non c’è niente di meglio che farlo dal mazzo del nostro avversario con la speranza magari di rubargli una carta importante.

 

 

 


Armor

Costo 2 Forza 3
Effetto continuo: Le carte in questo campo non possono essere distrutte.

Sunspot è una carta che proteggerei sempre essendoci infami come Elektra e Killmonger in giro. E soprattutto nelle fasi finali giocherete carti di forza superiore a 9 che vanno assolutamente protette da un altrettanto infame Shang-Chi.

 

 

 


Sentinel

Costo 2 Forza 3
Alla scoperta: Aggiunti un’altra sentinella alla tua mano.

Giocate questa carta e ve ne ritroverete automaticamente una copia in mano. In preparazione dell’avvento del dinosauro può rivelarsi utile

 

 

 

 


Mystique

Costo 3 Forza 0
Alla scoperta: Questa carta ottiene l’abilità dell’ultima carta giocata nel caso sia un’abilità Effetto Continuo.

Una delle carte da giocare all’ultimo turno così da copiare l’abilità di Devil Dinosaur e ritrovarvi una Mystica di forza 10 se non addirittura 12 o 14 nel caso giochiate nell’ultimo turno questa carta in combinazione con un Sentinel o con un Agente Coulson. Se vi sentite insicuri e temete una contromossa aggressiva dell’avversario, potete giocare Mystica subito dopo Armor così da garantire alle vostre carte ulteriore protezione.

 


Agent Coulson

Costo 3 Forza 4
Alla scoperta: Aggiunti alla tua mano una carta casuale di costo 4 e una di Costo 5.

L’utilizzo di Coulson ve l’ho spoilerato più sopra in combinazione con Mystica. In alternativa la giocate al terzo turno con la speranza di pescare due carte utili alla vostra causa.

 

 

 


Moon Girl

Costo 4 Forza 4
Alla scoperta: Raddoppia la tua mano.

Moon Girl è la partner ideal della star di questo mazzo, eppure la uso solo in momenti precisi: quando mi ritrovo per i motivi più disparati con pochissime carte in mano o (e questo è l’uso che più vi consiglio) quando ai primi due posti della vostra mano vi ritrovate Mystique o Devil Dinosaur. In quest’ultimo caso vi ritrovate due Dinosauri da giocare rispettivamente al 5° e al 6° turno, nel primo caso invece due Mystique da giocare al turno finale con Forza 10 ciascuno.

 


White Queen

Costo 4 Forza 6
Alla scoperta: Pesca una copia della carta dal costo maggiore nella mano avversaria.

La cosa più importante è che pescate una carta così da arricchire il mazzo per il dinosauro, la seconda cosa è che potete scoprire cosa ha in serbo per voi il vostro avversario e magari anticipare le sue mosse.

 

 

 


Taskmaster

Costo 5 Forza 0
Alla scoperta: Assegna a questa carta lo stesso valore di Forza dell’ultima carta che hai giocato

Una delle mie carte preferite da conservare per l’ultimo turno così da copiare la forza del dinosauro.

 

 

 


Devil Dinosaur

Costo 5 Forza 3
Effetto continuo: +2 Forza per ogni carta che hai in mano.

Beh non credo di dover aggiungere altro. Giocate questa carta al quinto turno o in un campo in cui c’è Armor a difendere o in un campo vuoto per la mossa che vi spiegherò tra un attimo.

 

 

 


Arnim Zola

Costo 6 Forza 0
Alla scoperta: Distruggi una carta alleata casuale che si trova qui e aggingi delle sue copie negli altri campi.

Giocate Zola all’ultimo turno in un campo in cui avete solo Devil Dinosaur e magicamente vi ritroverete un dinosauro di forza 15 in ciascuno dei due campi rimanenti. Un ottimo modo per chiudere la partita e assicurarvi la vittoria.

 

 


She-Hulk

Costo 6 Forza 10
Il costo diminuisce di 1 per ogni unità di energia non spesa.

Avete Sunspot che assorbe energia, giocate poche carte e l’energia non utilizzata scala il costo di She-Hulk. Facilmente vi ritroverete con il giocare questa carta al terzo o al quarto turno e iniziate così ad acquisire terreno in uno dei tre campi. Occhio sempre a Shang-Chi, per questo valutate di giocare She-Hulk nello stesso campo di Armor.

 

 


Alternative

Come detto all’inizio, questo è un deck che ho perfezionato col tempo, ma prima di arrivare a questo punto ho sfruttato altre carte. Ad esempio tra le carte che vi consentono di pescare potete utilizzare Agent 13 (Costo 1 Forza 2) che vi permette sin dall’inizio di arricchire la vostra mano con una carta casuale o Maria Hill (Costo 2 Forza 3) che aggiunge alla vostra mano una carta casuale di costo 1. Ci sarebbe anche Nick Fury (Costo 5 Forza 7) che aggiunge alla propria mano 3 carte casuali di costo 6, ma in questo caso ovviamente il consiglio è di giocarlo solo nell’ultimo turno così da rinforzare eventualmente Devil Dinosaur se siete a corto di carte in mano. Il Quinjet (Costo 1 Forza 2) può rivelarsi utile poiché riduce di 1 il costo delle carte che non fanno parte del vostro deck iniziale. The Collector (Costo 2 Forza 1) può essere una buona soluzione da giocare poiché acquisisce 1 punto forza ogni qual volta si pesca una carta che non fa parte del proprio mazzo. Per un breve periodo ho utilizzato anche Warpath (Costo 4 Forza 5) che assicura un po’ di potenza extra, a patto però di tenere un campo sempre vuoto.

Conclusione

Se il mazzo vi piace e siete curiosi di provarlo condivido di seguito il codice che potete copiare nei vostri appunti e incollare così da generarlo automaticamente nel gioco. Fatemi sapere cosa ne pensate e lasciate pure i vostri consigli nei commenti su come migliorare questo mazzo o idee per crearne di nuovi.

# (1) Sunspot
# (2) Cable
# (2) Armor
# (2) Sentinel
# (3) Mystique
# (3) Agent Coulson
# (4) Moon Girl
# (4) White Queen
# (5) Taskmaster
# (5) Devil Dinosaur
# (6) Arnim Zola
# (6) She-Hulk
#
eyJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiU2VudGluZWwifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldoaXRlUXVlZW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRldmlsRGlub3NhdXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlN1bnNwb3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1vb25HaXJsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYWJsZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hlSHVsayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQXJtb3IifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik15c3RpcXVlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBZ2VudENvdWxzb24ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkFybmltWm9sYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGFza21hc3RlciJ9XX0=
#
# To use this deck, copy it to your clipboard and paste it from the deck editing menu in Snap.