News

Marvel Rivals, “una copia cinese di Overwatch”: così l’ex Blizzard Ybarra, prima di cancellare tutto

di: Donato Marchisiello

Mike Ybarra non sembra molto entusiasta del nuovo hero shooter che in queste ore debutterà sul mercato, Marvel Rivals. L’ex capo di Blizzard Entertainment si è espresso su Twitter (seppur, ora, il commento risulti cancellato) sul gioco nella giornata di ieri, un hero-shooter in terza persona, dimostrandosi non particolarmente convinto della qualità del prodotto confezionato da NetEase/TenCent.

“Sembra che Overwatch Marvel Rivals debutterà presto. Molto simile a Light of Motiram (una chiara copia di HZD) dalla Cina”, ha twittato, riferendosi al gioco di sopravvivenza annunciato negli scorsi giorni che è di già stato tacciato d’essere una copia spudorata di Horizon Zero Dawn. “Persino il nome del personaggio – Widowmaker in OW vs. Black Widow in Marvel Rivals lol. NetEase/TenCent – tutto uguale”.

Nonostante le evidenti vicinanze al re del genere, Marvel Rivals cerca di differenziarsi in altri modi. Si tratta ovviamente di uno sparatutto in terza persona, a squadre e con obiettivi specifici. Le partite sono anche 6v6, al contrario degli attuali 5v5 di Overwatch 2. Inoltre, come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni, i pass per le battaglie sono più generosi rispetto alla maggior parte dei giochi live service, poiché si può continuare a progredire anche quando la stagione finisce.

Parlando con MP1st il mese scorso, NetEase ha risposto al paragone con Overwatch, riconoscendo le somiglianze ma sottolineando l’intenzione di creare qualcosa di unico. “Siamo onorati di essere paragonati ad alcuni dei migliori giochi di questo genere e riteniamo di offrire un’esperienza che si basa su alcuni elementi di gioco già noti”, ha dichiarato il team. La casa di sviluppo ha sottolineato che Marvel Rivals mira a offrire un’esperienza più veloce e accessibile, con un’attenzione particolare al “gameplay ricco di abilità” che mette i giocatori al comando dei loro eroi Marvel preferiti.