News

Mario + Rabbids Sparks of Hope ha venduto al di sotto delle aspettative

di: Luca Saati

C’erano molti fattori che indicavano che Mario + Rabbids Sparks of Hope fosse un successo commerciale per Ubisoft, dall’essere collegato all’IP di Mario al suo predecessore che aveva goduto di un impressionante successo di critica e pubblico. Tuttavia, sembra che il sequel dell’avventura di Mario e i Rabbids non abbia funzionato come sperato di Ubisoft.

Durante l’ultimo report finanziario, Ubisoft ha infatti svelato che Mario + Rabbids Sparks of Hope ha venduto al di sotto delle aspettative dal lancio a fine ottobre. Allo stesso modo, anche Just Dance 2023 ha registrato performance al di sotto delle aspettative.

“Siamo chiaramente delusi dalla nostra recente performance”, ha dichiarato il CEO di Ubisoft Yves Guillemot. “Siamo di fronte a dinamiche di mercato contrastanti mentre l’industria continua a spostarsi verso mega-marchi e giochi live service, nel contesto del peggioramento delle condizioni economiche che incidono sulla spesa dei consumatori. Nonostante le valutazioni eccellenti e l’accoglienza dei giocatori, nonché un piano di marketing ambizioso, siamo rimasti sorpresi dalla sottoperformance di Mario + Rabbids Sparks of Hope nelle ultime settimane del 2022 e all’inizio di gennaio. Anche Just Dance 2023 ha sottoperformato”.

Gli ultimi risultati fiscali trimestrali di Ubisoft hanno dipinto un quadro cupo e la società ha fatto una serie di annunci tutt’altro che positivi, tra cui l’ennesimo rinvio di Skull and Bones, nonché la cancellazione di tre titoli non annunciati.