Machinima paga gli youtuber per fare video positivi sulla Xbox One?
In una nuova promozione Machinima offre un CPM maggiore a chi parla positivamente della console Microsoft
di: Federico LelliUna nuova promozione di Machinima, il noto network di affiliazione per youtuber già in partnership con Microsoft per il lancio di Xbox One, ha cominciato ad incentivare i contenuti dedicati alla nuova console della casa di Redmond, offrendo ben 3 dollari CPM (NDR: cost per million – costo per un milione di visite). Di seguito la mail che è stata inviata ad alcuni degli affiliati:
L’offerta in sé non sarebbe neanche una cosa negativa se non fosse che ArsTechnica pare sia riuscita ad avere una copia delle linee guida indicate al punto 4, che prefigurano scenari non proprio incoraggianti. Per aderire alla campagna e ricevere il pagamento maggiorato infatti, oltre ai requisiti richiesti qui sopra, è necessario rispettare il seguente punto:
Non puoi dire niente di negativo o muovere critiche a proposito di Machinima, Xbox One o uno dei suoi giochi nel tuo video
E, per ovvi motivi, l’accordo e i suoi termini non possono essere divulgati:
Acconsenti a tenere confidenziali in ogni momenti tutte le informazioni che riguardano questo accordo, inclusi, senza limitazioni, i requisiti promozionali e la compensazione CPM specificata qui sopra. Sappi che non puoi pubblicare una copia di questo accordo o una parte di questo online o condividerlo con terze parti (a parte un rappresentante finanziario o legale). Acconsenti alla lettura dell’accordo di non divulgazione (allegato al contratto e contraddistinto come “Reperto A”) a approvi e acconsenti tutti i termini del contratto di non divulgazione che è incorporato come parte dell’accordo.
Una mossa poco brillante da parte di Machinima, che sicuramente non incentiverà la produzione di video spontanei.