Lucasfilm Games annuncia Return to Monkey Island, Ron Gilbert coinvolto nello sviluppo

Che Lucasfilm Games facesse sul serio lo si era intuito dai vari annunci riguardanti i videogiochi di Star Wars e Indiana Jones, ma mai ci potevamo aspettare un ritorno della serie Monkey Island.

È stato infatti annunciato Return to Monkey Island, il seguito di Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. Il videogioco è in sviluppo presso Terrible Toybox guidato dall’autore Ron Gilbert e edito in collaborazione tra Devolver Digital e Lucasfilm Games. Return to Monkey Island uscirà nel 2022.

Al momento non abbiamo moltissime informazioni sul gioco, sappiamo solo che lo scrittore Dave Grossman partecipa allo sviluppo, oltre ai musicisti Michael Land, Peter McConnel e Clint Bajakian e, infine, il doppiatore Dominic Armato nel ruolo di Guybrush Threepwood.

Inoltre, nonostante il gioco venga presentato come il terzo capitolo ufficiale della serie, sembra che la timeline costruita da The Curse of Monkey Island in poi non verrà ignorata del tutto. In Return to Monkey Island infatti ritorneranno alcuni personaggi come ad esempio Murray, antagonista di Guybrush nel già citato The Curse of Monkey Island. Lo stesso Gilber ha poi precisato su Twitter che Monkey Island 3 non perde canonicità:

“Monkey Island 3 non è fuori dal canone. Siamo stati molto attenti a questo. Murray è nel gioco.”


Return to Monkey Island, sviluppato in collaborazione con Lucasfilm Games, segna l'emozionante e inatteso ritorno del creatore della serie Ron Gilbert, che prosegue la storia delle leggendarie avventure grafiche The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck's Revenge. Sono passati molti anni dall'ultima volta in cui Guybrush Threepwood ha dovuto affrontare la sua nemesi, il pirata zombie LeChuck, in una battaglia di arguzia e intelletto. Elaine Marley, il suo grande amore, non occupa più il ruolo di governatrice, e Guybrush stesso si barcamena alla deriva, insoddisfatto per non aver mai trovato il segreto di Monkey Island. Un nuovo gruppo di giovani e spigliati capi dei pirati, guidati da capitan Madison, ha scalzato via la vecchia guardia, Mêlée Island ha preso una brutta piega e il famoso imprenditore Stan è in prigione per "attività criminali di marketing". Scambia battute con vecchi amici e volti nuovi su isole familiari, ora gestite da nuovi e pericolosi capi. Poi prendi il mare ed esplora acque ignote per sfuggire a situazioni difficili. Enigmi intelligenti, circostanze bizzarre e botta e risposta devastanti si frappongono tra Guybrush e la gloria.

Return to Monkey Island è un videogioco che appartiene alla serie del genere , pubblicato da , per .

La data di uscita di Return to Monkey Island è il 19 Settembre 2022 per Nintendo Switch.