News

L’ombra di Mordor, il brevetto del Nemesis system resterà nelle mani di Warner Bros sino al 2036

di: Donato Marchisiello

Warner Bros ha scioccato l’industria quando è stata annunciata la cancellazione del gioco Wonder Woman e la chiusura di tre studi, tra cui il creatore di Middle-earth: L’ombra di Mordor Monolith. Tra le informazioni fuoriuscite dall’improvvisa chiusura, vi sono delle “curiosità” di un certo rilievo. A partire dal geniale Nemesis system, al centro delle produzioni videoludiche dell’ormai estinto studio.

Il sistema Nemesis, per chi non lo conoscesse, è un’intelligente meccanica di gioco che tiene traccia delle azioni del giocatore per creare nemici in grado di ricordare gli incontri passati. Nei giochi della Terra di Mezzo dello studio, questo sistema permetteva ai nemici di scalare i ranghi e di vendicarsi. Il brevetto – che potete vedere qui – è stato originariamente depositato nel 2016, prima di essere concesso nel 2021. Si intitola “Nemesis characters, nemesis forts, social vendettas and followers in computer games”.

Attualmente il brevetto ha una data di scadenza fissata all’11 agosto 2036.
Quindi, anche se Monolith sta per essere chiusa, Warner Bros sarà in grado di mantenere il brevetto per il sistema Nemesis per altri 11 anni, se manterrà le tasse associate al brevetto. Il sistema avrebbe dovuto essere una delle feature anche del titolo cancellato dedicato a Wonder Woman.