News

Limitatore di esperienza in Final Fantasy XIV

Console tribe news - Limitatore di esperienza in Final Fantasy XIV

di: Bahamut Zero

Il problema dei MMORPG, si sa, è il monto tempo che richiedono al giocatore, che deve sempre essere presente per assistere e sviluppare il suo alter ego per poter essere competitivo con gli altri players. Non sarà qualcosa di esagerato?
Con Final Fantasy XIV, presto in uscita su PC e dal prossimo Marzo su PlayStation 3, qualcosa potrebbe cambiare. Il director Tanaka ha reso noto che il gioco limiterà i punti esperienza elargiti al grindoso utente nel momento in cui si raggiungano e superino le 8 ore di gioco settimanale.

L’idea non è tanto quella di combattere l’alienazione da MMORPG quanto quella di favorire tutte le fasce di giocatori, nel senso di non dare eccessivo vantaggio a quella categoria di utenti con più tempo a disposizione e quindi maggiori possibilità di crescere d’esperienza e diventare sproporzionatamente forti rispetto a coloro che possono dedicare poche ore al mondo di Eorzea.
Comunque non è ancora stato deciso di quanto questo sistema limiterà in percentuale l’esperienza ottenuta dopo le fatidiche 8 ore, la reazione non troppo positiva dei fans potrebbe influire sulle decisioni di Square-Enix in questo senso.