News

Like a Dragon: Ishin arriva in Occidente grazie a Ghost of Tsushima

di: Luca Saati

Quello che una volta conoscevamo con il nome di Yakuza: Ishin, è uno dei pochi titoli della saga a non essere mai uscito in Occidente. Con la popolarità sempre più in crescita della serie, era ormai solo questione di tempo prima che SEGA e RGG Studio ci rimettessero le mani sopra realizzandone un remake come già fatto con alcuni capitoli della saga (i primi due Yakuza Kiwami, ndr). Un cambiamento importante per la serie è il nome occidentale che passa da Yakuza a Like a Dragon (il nome giapponese Ryu Ga Gotoku si traduce letteralmente Like a Dragon, ndr).

Ma oltre alla popolarità del brand in crescita, il merito per il lancio in Occidente di Ishin è da attribuirsi a Ghost of Tsushima, l’esclusiva Playstation che ha dimostrato come ci sia fame da parte del pubblico di esplorare il Giappone feudale. A rivelarlo è stato il boss di RGG Studio, Masayoshi Yokoyama:

“Abbiamo visto quanto ha venduto bene Ghost of Tsushima e come trattava di questa ambientazione molto giapponese realizzata dagli americani, quindi questo ci ha dato la certezza che Ishin avrebbe potuto fare bene anche in America.”