News

Life By You, Paradox sulla cancellazione: “Non avrebbe potuto competere in nessun modo”

di: Donato Marchisiello

Rimandato senza una nuova data di uscita solo poche settimane prima della sua definitiva cancellazione, sembra col senno di poi che Life By You fosse un vuoto a perdere, non avesse alcuna possibilità di giungere, finalmente, sugli scaffali virtuali. Ma perché tutto questo? L’editore Paradox Interactive è recentemente intervenuto sulla questione.

In una intervista con Eurogamer, il direttore creativo Henrik Fåhraeus e il vice direttore generale Mattias Lilja hanno spiegato che a volte “si va troppo avanti e si spera di risolvere il problema, o di indirizzarlo in un’altra direzione rispetto a quella che avevamo pensato inizialmente”. Secondo i responsabili della pubblicazione, Life By You è un esempio di entrambi gli scenari: c’erano semplicemente troppe cose che non andavano nel potenziale concorrente di Sims 4 per poterle risolvere.

“Ci siamo fidati molto degli sviluppatori”, descrive Lilja. “Abbiamo pensato che forse un’altra estensione ci avrebbe portato dove stiamo andando e poi alla fine abbiamo capito che tutto sarebbe stato peggiore se avessimo continuato, quindi ci siamo dovuti fermare”. Come ha osservato Fåhraeus, “molti dei difetti erano chiarissimi e li abbiamo visti singolarmente”. Alla fine, però, non c’era abbastanza tempo per risolverli, soprattutto dopo che era stato speso così tanto per correggere i problemi del gioco.

“Ci siamo avvicinati sempre di più all’accesso anticipato”, continua il CCO, “cercando di concentrarci sulla risoluzione di ogni singolo problema”. Alla fine, Paradox si è resa conto che “è troppo tardi”. Il team non è riuscito a trovare “una singola cosa che possa effettivamente competere in termini di gameplay”. Anche se l’accesso anticipato può essere “molto” utile, “bisogna avere qualcosa di già molto solido”, e Life By You, purtroppo, non lo era.