News

LEGO Horizon Adventures, il gioco non toccherà alcuni temi “oscuri” della saga originale

di: Donato Marchisiello

LEGO Horizon Adventures andrà prossimamente ad ampliare ulteriormente l’appeal dell’IP di successo Horizon per PlayStation e cercherà di farlo in diversi modi. Oltre che con un gameplay che sembra dinamico e divertente, e in parte, naturalmente, anche con il fatto che uscirà anche per Nintendo Switch, lo farà anche e soprattutto con l’atmosfera tipica LEGO, che si rivolge chiaramente a un pubblico molto più giovane rispetto alla serie principale. Ma con LEGO Horizon Adventures, che racconterà la storia di Horizon Zero Dawn, come farà a mantenere i suoi contenuti adatti a un pubblico più giovane, soprattutto considerando quanto possano essere crude e apocalittiche alcune delle rivelazioni narrative della fine del gioco?

Durante una recente intervista con GamesIndustry, James Windeler, narrative director di Guerrilla – che sta co-sviluppando il gioco insieme a Studio Gobo – ha parlato di questo argomento, rivelando che LEGO Horizon Adventures si prenderà molte libertà creative con la storia di Zero Dawn. In particolare, Windeler ha spiegato che alcuni degli elementi più cupi della storia originale saranno rimossi o attenuati nel prossimo gioco LEGO, mentre il tono generale sarà, ovviamente, molto più spensierato.

“Abbiamo cercato di mantenere il più possibile la storia”, ha detto. “Molto di ciò che accade nel mondo, come la distruzione del vecchio mondo… è un tema piuttosto pesante per un bambino di otto anni. Dovevamo quindi trovare il modo di mantenerlo presente nella storia, perché è essenziale per Horizon. Ma non è nemmeno un tema su cui ci siamo appoggiati. Non troverete alcune delle devastanti rivelazioni del primo gioco, come le menti aziendali morte intorno al tavolo o cose del genere. “Ci sono momenti del primo gioco che hanno un forte impatto emotivo e che abbiamo trovato, credo, un ottimo modo di rappresentare fedelmente, ma con una comicità che mantiene le cose leggere. Questo aspetto è presente, ma non è certo superficiale. Questa è una versione molto più semplice, ma ha molti echi dell’originale”.

Windeler ha aggiunto che, anche se il tono di LEGO Horizon Adventures sarà diverso da quello della serie principale, i personaggi “rimarranno fedeli a ciò che sono”, anche grazie al fatto che molti degli attori originali riprenderanno i loro ruoli. “Deve ancora sembrare Horizon”, ha detto. “Abbiamo sicuramente modificato molto le regole. Ma i personaggi sono rimasti fedeli a ciò che sono. Penso che abbiamo trovato un ottimo equilibrio. Abbiamo molti aiuti. Ashley Burch torna a dare la voce ad Aloy e JB Blanc a Rost. Avrete sentito l’esuberanza delle loro interpretazioni. È diverso da quello che sono gli altri giochi, ma sono comunque riconoscibili. Ne fanno parte e si sono immedesimati, e questo è stato un enorme vantaggio per noi”.

LEGO Horizon Adventures, che è stato annunciato durante il mese di giugno, è previsto per le vacanze per PS5, Nintendo Switch e PC. Non è ancora stata annunciata una data di uscita specifica.