News

Le vendite di console Playstation sono 4 volte superiori a quelle Xbox in Europa

di: Luca Saati

La proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha un grosso ostacolo da superare prima che possa essere approvata, con la Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito che ha bloccato l’accordo a differenza della Commissione Europea che lo ha approvato.

In seguito, è stato pubblicato un discorso del commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, in cui spiega il ragionamento dell’organismo di regolamentazione per l’approvazione dell’accordo, con un fattore cruciale che è l’enorme vantaggio che PlayStation ha già su Xbox in termini di quota di mercato in Europa.

Secondo Vestager, le vendite di console PlayStation nella regione sono circa quattro volte superiori a quelle di Xbox, e solo in segmenti di mercato molto particolari tale divario si riduce, come con gli sparatutto, dove la quota di mercato complessiva aumenta a oltre il 20% per Microsoft e Activision.

“Una scoperta importante è stata che la quota di mercato complessiva per Microsoft e Activision era generalmente bassa in Europa. È solo quando guardi a segmenti specifici come i ‘giochi sparatutto’ che arrivi a superare il 20%. E per le console, Sony vende circa 4 volte più PlayStation di quanto Microsoft venda Xbox.

In questo contesto, non pensavamo che la fusione sollevasse un problema verticale. Mi è stato detto che Call of Duty è un franchise di sparatutto molto popolare.

Ma abbiamo scoperto che Microsoft probabilmente non si sarebbe sparata sui piedi interrompendo le vendite dei giochi Call of Duty a una base di giocatori PlayStation molto più ampia. I nostri colleghi della CMA erano d’accordo con noi e alla fine sono giunti alla stessa conclusione.”