Le Spartan Ops di Halo 4 in origine dovevano essere Sparatorie
La genesi delle Spartan Ops raccontate dai dev di Halo 4
di: Luca "lycenhol" TrevissonGli sviluppatori di 343 Industries hanno rivelato che la stagione di Spartan Ops, le missioni a puntate orientate alla cooperativa di Halo 4, in origine erano pensate sulla falsariga delle Sparatorie (Firefight) già incontrate in ODST e Reach.
In una intervista su Halo Waypoint il lead designer di Halo 4 Chris Haluke ed il senior designer Greg Murphy hanno parlato delle origini delle Spartan Ops nei dettagli.
Murphy ricorda:
Originariamente era una modalità tipo le Sparatorie, dove non si dovevano uccidere sempre e solo tutti i nemici. Alcune missioni sarebbero dovute essere basate sul recuperare un oggetto (tipo una bomba) da un punto, uccidere il capo, catturare un item, etc. Ma era tutto più arcade e pensato per essere rigiocabile.
Ogni mappa avrebbe avuto quattro o cinque tipologie di missioni. Giocandole, sarebbero state scelte a caso quattro missioni su quattro mappe differenti, ed il vostro party avrebbe dovuto affrontarle. Abbiamo fatto un passo indietro da questo concetto, e poi ci siamo concentrati semplicemente sulle cinque missioni a settimana, rendendo infine tali missioni collegate da una storia.
Haluke ha spiegato che l’aggiunta della narrazione ha richiesto ai 343 Industries di pensare più in grande con le Spartan ops:
Uno dei cambiamenti principali o delle evoluzioni con le Spartan Ops era l’importanza della narrazione e di tenere legati tutti gli aspetti del multiplayer di Halo insieme con una storia di quel tipo.
La storia è una parte integrante delle Spartan Ops, e questo ha iniziato a venire fuori ad un punto critico nella produzione quando tutti i pezzi hanno dovuto iniziare ad incastrarsi al loro posto. Lavorare così strettamente con il nostro team narrativo è stata un’esperienza incredibile, con tutti noi che abbiamo dovuto alimentare le idee e la storyline che alla fine ha plasmato le Spartan Ops.
Murphy ha aggiunto:
Il modo migliore in cui questo ha cambiato il tutto è stato di farlo passare da missioni più di tipo “random” arcade-like, dove portare a compimento gli stessi obiettivi, semplicemente su mappe differenti ed in modi molto generici, a qualcosa basato su una storia, con ogni missione che presenta una trama unica, VO, obiettivi, etc.
E voi cosa pensate delle Spartan Ops per come sono concepire? Avreste preferito le vecchie Sparatorie?