News

Le fusioni e le acquisizioni nel settore dei videogiochi aumenteranno nel prossimo anno

di: Luca Saati

Dopo un terzo trimestre relativamente tranquillo, si prevede che gli investimenti e gli accordi nel settore dei giochi aumenteranno costantemente nei prossimi 12 mesi.

Questa è l’opinione di Michael Metzger, partner della banca di investimenti per fusioni e acquisizioni tecnologiche Drake Star. Come riportato da Axios, Drake Star ha monitorato 33 operazioni di M&A per un valore di circa 5 miliardi di dollari tra luglio e settembre.

In termini di volume, il dato è stato il minimo degli ultimi due anni, ma il valore delle transazioni ha superato quelle effettuate in tre dei cinque trimestri precedenti.

Drake Star ha anche registrato quasi 1 miliardo di dollari di investimenti privati ​​nel settore dei giochi durante il terzo trimestre, in aumento rispetto ai tre mesi precedenti.

“Sulla base delle nostre discussioni con molte delle principali società videoludiche nelle ultime settimane, prevediamo che il volume degli accordi aumenterà costantemente nel corso del prossimo anno.”

Si aspetta che Sony, Take-Two, Tencent e Savvy/Scopely siano gli acquirenti più attivi il prossimo anno e che Embracer Group venda alcuni studi.

Quasi due anni dopo l’annuncio dell’acquisizione, all’inizio di questo mese Microsoft ha ufficialmente chiuso l’acquisto da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard, che è stato di gran lunga il più grande accordo mai concluso dal settore (e da Microsoft).

Sony potrebbe rispondere all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft con un importante accordo, secondo il consulente di settore Dr Serkan Toto, che ritiene che il produttore di PlayStation “sia sotto pressione per reagire” al mega accordo di Xbox.