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La radiografia del 3DS

Console tribe news - La radiografia del 3DS

di: Luca "lycenhol" Trevisson

In attesa di conoscere la data ufficiale per il lancio giapponese e soprattutto per quello nostrano del prossimo handheld di casa Nintendo, il 3DS, IGN, nota realtà del mondo dei videogiochi, è riuscita a ottenere delle informazioni sulla componentistica della console portatile.
Iniziamo dall’interno:

  • Il cuore del sistema è costituito da due SoC (system on chip, ovvero componenti che contengono sia la CPU, ovvero l’unità di calcolo altri apparati per ottimizzare gli spazi e i consumi) ARM 11 a 266 MHz.
  • La GPU è una DMP PICA 2000, capace di lavorare fino a 200 MHz, ma che opera a 133 (probabilmente per preservare la durata della batteria.
  • 4 MB di ram video dedicata
  • 64 MB di ram programmi (può sembrare poca ma è il doppio di quella della prima PSP e 4 volte quella del DSi)
  • 1.5 GB di memoria Flash interna per i programmi
  • Schermo superiore 3D 16:9 3.5″ con risoluzione 400×240 per occhio
  • Schermo inferiore 3″ 320×240 con touch
  • Slider per passare dal 3D al 2D, regolando anche l’effetto
  • Giroscopio
  • Accelerometro
  • Videocamera interna
  • 2 videocamere esterne 640×480 per foto 3D
  • D-Pad e stick analogico
  • Wi-Fi
  • Slot per memorie SD
  • Connettore per alimentazione AC
  • Connettore cuffie
  • Altoparlanti stereo

Ricordiamo che molti sviluppatori si sono riferiti al 3DS con termini entusiastici, paragonando la grafica della nuova console Nintendo a quella della Ps3 o 360, ovviamente con le dovute proporzioni in termini di risoluzione e dimensione degli schermi.
La configurazione sembra comunque interessante. Aspettiamo per toccare con mano come se la caverà alla prova dei fatti.
Stay tuned!