News

La LED bar di DualShock 4 multiuso

Ad esempio in Killzone: Shadow Fall indica lo stato di salute

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il capo di Sony Worldwide, Shuhei Yoshida, ha spiegato che uno dei modi di sfruttare la barra luminosa del DualShock 4 sarà come mostrato in Killzone: Shadow Fall durante l’evento di presentazione di PS4.

Parlando con Edge, Yoshida ha ricordato che la light bar potrà aiutare i giocatori a riconoscere i propri controller, ad esempio in una partita cooperativa, grazie proprio al colore dei LED.

Afferma che per questo non “saranno richieste le funzionalità della telecamera”. Però, con giochi come Killzone: Shadow Fall, la barra luminosa potrà avere un “doppio o triplo” ruolo.

I progettisti di giochi potranno usarla per alcuni effetti.

Quando si perde HP, il colore potrebbe cambiare da verde a rosso. Come nella dimostrazione di Killzone, dove se guardate Steven giocare, potrete constatare che la funzionalità è già implementata.

Le persone stavano guardando al grande schermo, ma Steven fronteggiava il pubblico, mostrando come la barra luminosa cambiasse colore quando lui veniva colpito dai nemici; perdendo punti ferita il colore è cambiato da verde a rosso. E quando ha usato una ricarica per la salute, è tornato verde.

Yoshida ha dichiarato che l’idea della barra di LED è derivata da Richard Marx, che ha aiutato nello sviluppo del PlayStation Move.

L’idea è carina: solo ci chiediamo quale sia il modo migliore di impugnare il Dual Shock 4, dato che la LED bar risulta in una posizione abbastanza nascosta nelle normali posizioni di gioco.