News

Kojima: con il fox Engine obiettivo fotorealismo

Il nuovo motore punta tutto sulla grafica realistica

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Dopo l’annuncio tramite Twitter relativo a Hideo Kojima che sta preparando un trailer non meglio precisato probabilmente per il GDC, il creatore di Solid Snake ha postato un altro tweet sul Fox Egine, nuovo motore su cui saranno basati i giochi di prossimo rilascio realizzati dal suo studio:

Il concetto base del Fox Engine è il fotorealismo. L’era in cui si introducono immagini ed il suono nel gioco è finita. Ora le questioni sono: Quanta libertà c’è? È connessa ad Internet ed il gameplay è rifinito in ogni aspetto? Anche così, è richiesto un certo grado di realismo relativamente all’atmosfera del gioco.

Alla Kojima Production stiamo puntando in una direzione per la quale anche il più semplice modello per la computer grafica debba sembrare fotorealistico, quando fate uno zoom nella schermata di gioco. Quando è stato rilasciato Metal Gear Solid nel 1998, si era detto che era “il giorno in cui i filmati [pre-renderizzati] sarebbero spariti”. Noi guardiamo al futuro e abbiamo scelto di avere sequenze video nel gioco che sfruttino modelli poligonali piuttosto che grafica pre-renderizzata. Ora fanno i filmati VFX con gli engine dei giochi.

Con Peace Walker, abbiamo provato un sistema hand-held con l’era della tecnologia cloud in mente. Le persone anche allora hanno riso di noi.

Kojima continua a parlare sulle tecnologie che si evolvono e di come gli sviluppatori debbano “guardare a quel futuro quando creano qualcosa”.

L’anno scorso Kojima aveva accennato a come il foto realismo fosse il punto al centro del nuovo engine e la prossima settimana l’argomento sarà approfondito al GDC dove saranno rivelati nuovi aspetti di Metal Gear: Ground Zero, anche noto come Phantom Pain, il nuovo progetto del suo studio.