Knockout City, annunciata la chiusura dei server
di: Luca SaatiIl gioco di dodgeball PvP di Velan Studios, Knockout City, ha raccolto una considerevole base di fan dal suo lancio quasi due anni fa, ma sembra che non sia bastato per garantire al gioco un futuro prosperoso.
Velan Studios ha annunciato infatti che Knockout City chiuderà i battenti il 6 Giugno. I server verranno spenti poiché il team non ha la manodopera e le risorse per aggiornare e migliorare il gioco nel modo in cui desidera, pur mantenendo un supporto costante. Lo studio vuole sfruttare le conoscenze raccolte nel corso dello sviluppo del gioco e del suo periodo post-lancio e applicarle al suo prossimo progetto.
“La creazione di un gioco così diverso senza punti di confronto e l’esecuzione di servizi live per la prima volta in molte delle nostre carriere ha anche reso gli ultimi due anni particolarmente impegnativi. Nonostante gli oltre 12 milioni di giocatori e miliardi di KO in tutto il mondo, ci sono diversi aspetti del gioco che necessitano di un grande lavoro per attrarre e trattenere meglio un numero sufficiente di giocatori per essere sostenibili. Dato che siamo un piccolo studio indipendente, è semplicemente impossibile per noi apportare questo tipo di modifiche sistemiche continuando a supportarlo. Quindi ci è diventato chiaro che dovevamo fare un passo indietro e aprire la strada a Velan per fare ciò che sappiamo fare meglio innovando.
Ora possiamo prendere tutto ciò che abbiamo imparato, tutto ciò che ha avuto successo e tutto ciò che necessita di miglioramenti, e metterci al lavoro per esplorare nuove possibili esperienze per Knockout City e altri giochi e prodotti di cui siamo molto entusiasti. Al momento stiamo realizzando una retrospettiva completa su ogni aspetto del gioco, su tutti i feedback della community e sui dati analitici e persino sui nostri processi di sviluppo. La nostra speranza è che in un futuro non troppo lontano tutte queste informazioni possano essere utilizzate per iniziare a lavorare su ciò che verrà dopo nell’universo di Knockout City. Anche se non possiamo promettere che Knockout City tornerà, quello che possiamo promettere è che continuerai a vedere giochi nuovi e innovativi di Velan Studios che sorprenderanno e delizieranno i giocatori di tutto il mondo.
Prima che il gioco vada offline, però, è impostato per ricevere molti aggiornamenti per coloro che vogliono restare e continuare a giocare fino alla fine. Il 28 febbraio prenderà il via la nona e ultima stagione del gioco, con sei eventi consecutivi, nuovi elementi estetici, playlist, una nuova mappa e altro ancora. Lo stesso giorno, il gioco disabiliterà anche le microtransazioni.
Per rimediare a questo, abbiamo riempito ogni evento della Stagione 9 con ricompense per XP, Style Chips e migliaia di Holobux. Ogni evento presenta anche un enorme negozio di vendita con enormi sconti, e quasi tutti i cosmetici che abbiamo mai venduto finiranno in uno di questi negozi di vendita. Anche le ricompense per League Play, i bonus di accesso giornalieri e il Brawl Pass sono state drasticamente aumentate e il prezzo del Premium Brawl Pass sarà ridotto a soli 50 Holobux (che puoi facilmente guadagnare nel Free Pass).”
La stagione 9 si concluderà il 23 maggio, che segnerà anche l’inizio di un ultimo evento di addio di due settimane, con XP tripli, nuove ricompense e il ritorno della playlist Superpoteri: Power Grab. Infine, il 6 giugno, i server del gioco andranno offline, rendendolo ingiocabile. Detto questo, Velan Studios rilascerà anche una versione standalone del gioco ospitata dai giocatori, per coloro che vogliono continuare a giocare su server privati anche dopo la chiusura del gioco.