News

Kingdom Hearts, il tema narrativo dei crocevia potrebbe tornare nel capitolo IV

di: Donato Marchisiello

Kingdom Hearts 4 è stato annunciato già da tempo, ma gli sviluppatori non sono stati esattamente prodighi di dettagli. Nei giorni scorsi, il direttore del franchise Tetsuya Nomura ha iniziato a stuzzicare i fan, inviando segnali “criptici” sul tipo di temi che possiamo aspettarci dal titolo. In un post sulla piattaforma di social media X, dove Square Enix sta celebrando il 15° anniversario di Kingdom Hearts: Birth by Sleep, l’azienda ha anche fatto parlare Nomura di uno dei temi narrativi ricorrenti della saga, quello dei crocevia.

Secondo Nomura, il concetto di crocevia in cui le persone aspettano qualcun altro è una parte importante dei temi di Kingdom Hearts, e il concetto appare più volte nel corso del franchise. Esempi notevoli citati dallo sviluppatore sono i tre branditori di Keyblade che aspettano qualcuno a un bivio nel video di celebrazione, così come Sora che incontra un personaggio vestito con un cappotto nero e riceve un invito a Castle Oblivion in Kingdom Hearts: Chain of Memories.

Nomura continua parlando di vari personaggi che incontrano i protagonisti agli incroci e che in qualche modo sono legati l’uno all’altro dal destino. Il concetto di crocevia porta persino alla Guerra dei Keyblade e Kingdom Hearts 3 si inserisce nell’azione con i Lost Masters che si riuniscono agli incroci. Nomura cita il mito del folklore americano di un giovane che fa un patto con il diavolo per scambiare la sua anima con la capacità di suonare la chitarra a un incrocio.

“La prima volta che un incrocio appare in Kingdom Hearts è in CoM, che parla di perdere qualcosa per guadagnare qualcosa”, dice Nomura. “E in effetti, tutte le successive apparizioni dei bivi hanno lo stesso significato”. Nomura accenna poi a un simile patto faustiano che avrà luogo in Kingdom Hearts 3, con i Lost Masters che si incontreranno agli incroci. “Ma aspettate… quando i Lost Masters si riuniscono ai crocevia in KH3, cosa si guadagna e cosa si perde? Questa è una storia per un’altra volta”, conclude Nomura. Ed è naturale immaginare che, “l’altra storia”, sia proprio Kingdom Hearts 4.

Nonostante il proseguimento di questi temi in diversi giochi di Kingdom Hearts, e potenzialmente anche in Kingdom Hearts 4, Nomura ha precedentemente dichiarato che il prossimo titolo servirà a resettare il franchise. Questo per aiutare i nuovi giocatori a entrare nei giochi senza essere sommersi da oltre due decenni di storia. Ma il reset potrebbe avere anche un altro significato, visto che il director Nomura, nei giorni scorsi, ha affermato di star “valutando” il ritiro dalle scene e la conclusione della saga.

Dall’annuncio originale di Kingdom Hearts 4 nel lontano 2022, Square Enix non ha più parlato del titolo. Secondo alcune indiscrezioni, invece, il gioco potrebbe uscire nel corso di quest’anno. Tuttavia, né Nomura né Square Enix hanno fatto alcun annuncio ufficiale.