News

Kamiya sul suo nuovo studio: voglio rimanere fedele ai valori che mi guidano da 30 anni

di: Luca Saati

Capcom è stata tra le mattatrici dei The Game Awards 2024 annunciando non solo il ritorno di Onimusha, ma anche il sequel di Okami, a ben 18 anni di distanza dal primo indimenticabile capitolo. Il tutto fa parte di un progetto più ampio della casa di Osaka di riprendere le sue vecchie IP.

Ma, come se ciò non bastasse, ad alzare il clamore attorno all’annuncio di Okami Sequel è il ritorno di Hideki Kamiya alla regia del progetto, proprio quel Kamiya che dopo il primo capitolo lasciò Capcom per fondare PlatinumGames. A un anno dalla sua sorprendente uscita da PlatinumGames, il celebre autore ritorna alle sue origini.

Intervistato da VGC, Kamiya ha svelato nuove informazioni sul suo nuovo percorso lavorativo e sul suo nuovo progetto.

La nascita di Clovers Inc.

L’unica cosa certa, per ora, è che Kamiya ha fondato un nuovo studio chiamato Clovers Inc., con sede a Osaka e Tokyo, per sviluppare il gioco. Lo studio è stato avviato con fondi personali di Kamiya e del suo socio Kento Koyama, senza investimenti esterni.

Il nome dello studio è un chiaro omaggio a Clover Studio, lo sviluppatore originale di Okami, dove Kamiya ha diretto anche la serie Viewtiful Joe. Tuttavia, il nome riflette anche un richiamo alla sua prima esperienza con il team di Capcom, dove ha diretto Resident Evil 2 e Devil May Cry.

Clover Studio rappresenta una pietra miliare della mia carriera“, ha spiegato Kamiya in un’intervista con VGC. “Anche se molti anni sono passati dalla sua chiusura, i principi creativi che avevamo allora sono ancora fondamentali per me oggi. Il numero 4 rappresentato dal quadrifoglio nel logo di Clovers ha per me un significato personale, richiamando la Divisione 4 di Capcom. Non è un ritorno nostalgico, ma un modo per rimanere fedele ai valori che mi guidano da 30 anni.

Da PlatinumGames a Clovers

Kamiya ha lasciato PlatinumGames lo scorso ottobre, dopo un periodo di preavviso di tre mesi. Non era sicuro di cosa avrebbe fatto dopo, fino a quando Kento Koyama, co-direttore di World of Demons (2021), lo ha convinto a fondare un nuovo studio.

Inizialmente, non prendevo seriamente l’idea di fondare uno studio“, ha detto Kamiya. “Ma quando molte persone in Platinum si sono dette dispiaciute per la mia partenza, ho iniziato a pensare che forse avrei dovuto creare un ambiente dove poter continuare a lavorare con loro.” Koyama, nominato presidente di Clovers Inc., ha gestito la fase iniziale di creazione dello studio durante il periodo di inattività contrattuale di Kamiya, e molti ex colleghi di Platinum si sono uniti al progetto.

Il nuovo capitolo di Okami

Con circa 25 membri distribuiti tra le sedi di Osaka e Tokyo, Clovers Inc. è pronta per entrare nella fase di produzione completa del sequel di Okami, in collaborazione con Capcom, M-Two Inc., e Machine Head Works. M-Two è nota per aver realizzato la versione HD dell’originale Okami.

La squadra include volti noti come Kunihiko Tsuda, direttore cinematografico di Okami, Devil May Cry e Bayonetta, e Hirokazu Takeuchi, animatore di Metal Gear Rising. “La maggior parte del nostro team proviene da PlatinumGames“, ha confermato Koyama, “ma abbiamo anche membri con esperienze diverse che condividono la nostra filosofia.

Lo spirito di Clovers

Kamiya ha dichiarato che l’obiettivo di Clovers Inc. non è diventare un grande studio, ma mantenere un team compatto con una mentalità condivisa. “Non voglio un’azienda enorme; voglio lavorare con persone appassionate che possano concentrarsi sulle loro specialità.

Pur mantenendo un profondo legame con il passato, Kamiya si concentra sul futuro. “Non si tratta solo di guardare indietro. Creare questo studio da zero e radunare un team di talento è ciò che mi entusiasma di più. Non vedo l’ora di mostrarvi il nostro prossimo gioco.