Jade Raymond al lavoro su un nuovo progetto segreto
di: Luca SaatiJade Raymond, co-creatrice della serie Assassin’s Creed, in una recente intervista ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo progetto dopo aver lasciato EA Motive.
Raymond non si è sbottonata molto sulla natura del suo nuovo progetto essendo ancora tutto top secret:
“Se fate caso alle cose che mi rendono entusiasta, c’è un’idea, un’opportunità a cui sto pensando da tanto tempo e che siamo finalmente sul punto di realizzare…
Per me è stato molto interessante vedere tante idee un tempo confinate ai libri di fantascienza divenire realtà e poi la normalità. Il metaverso ne è un esempio classico. E non sto cercando di crearlo, ma una volta era un’idea inverosimile ed ora è un luogo comune. Ci sono altre idee di quel genere, che mi sono state di grande ispirazione quando ero più giovane, e ora mi sembra che gli ingredienti siano al loro posto per far diventare il tutto realtà.”
Altro aspetto che ha attirato l’attenzione di Raymond è quello social: gli open world sono diversi dagli action/adventure visto che nei mondi aperti è il giocatore a creare la storia sentendosi più coinvolto. Come rendere questo aspetto social?
“Non penso che abbiamo ancora trovato una risposta. Quando guardo a ciò che sta succedendo, vedo emergere un modello differente, che a me piace chiamare “network engage model”. Significa che non tieni conto solo dei giocatori e dei creatori, ma di diversi ruoli, e di altri ruoli nel mezzo. Abbiamo visto l’ecosistema crescere ma non abbiamo ancora tutte le parti coinvolte. Cosa significa avere un ruolo da spettatore in un gioco, e non solo da YouTube o commentando uno stream? Penso sia qualcosa di estremamente interessante dal punto di vista del game design.”