News

Intervista agli sviluppatori di Halo 4

Un portavoce di 343 Industries si concede ai microfoni di XCN

di: Chris "matetrial" Calviello

Nuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori. Questa volta a rispondere è un portavoce di 343 Industries, studio che sta lavorando al nuovo titolo della serie Halo.
L’intervista che vi proponiamo è stata tradotta dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN. Vi auguriamo, come di consueto, una piacevole lettura.

1. Cosa annuncerete oggi?
Siamo lieti di annunciare che l’icona della musica contemporanea, Neil Davidge, rinomato producer dei Massive Attack, sta componendo la colonna sonora di Halo 4. La passione che Neil ripone verso l’universo di Halo, unita alla sua voglia nel voler portare l’esperienza sonora in direzione completamente nuova, pur rimanendo fedele a quanto si porta in eredità, si sposa perfettamente con la nostra. Possiamo quindi dire che l’intesa è perfetta.
Siamo entusiasti per quanto già prodotto da Neil per la colonna sonora di “Halo 4”.

2. Quale è la storia di Neil?
Conosciuto sopratutto per essere il compositore e produttore degli ultimi 3 album del gruppo tip hop Massive Attack, Davidge è un musicista e produttore pluri premiato insignito di numerosi premi di critica e pubblico che ha contribuito a creare alcune tra le sonorità più innovative degli ultimi 2 decenni, lasciando un segno indelebile nel mondo della musica. Oltre a questo è noto anche per aver scritto alcune composizioni per le musiche di documentari e Film, come ad esempio il campione d’incassi “Clash of the Titans” (in Italia conosciuto come “Scontro tra Titani”).

3. Neil conosceva già Halo quando gli avete proposto di occuparsi delle musiche?
Neil è fan di Halo sin dalle origini del titolo ed ha praticamente giocato ogni titolo del brand uscito finora quindi si, conosceva Halo ed ha sempre amato la saga.


4. Perchè proprio Neil?

Come studio siamo da sempre grandissimi fans dei Massive Attack ed in generale del lavoro di Neil, quindi il suo nome era all’interno di una ristrettissima lista che avevamo stilato includendo quanto di meglio poteva offrire l’industria.

5. I Massive Attack sono in qualche modo coinvolti in questo progetto?
No, i Massive Attack non sono coinvolti in alcun modo nella produzione e composizione della colonna sonora di Halo 4 ma siamo entusiasti di poter collaborare con Neil Davidge in quanto produttore e compositore dei loro ultimi 3 album.

6. Neil è l’unico compositore della colonna sonora di Halo 4 oppure vi siete avvalsi di altri professionisti?
Neil è a capo della composizione della OST di Halo 4 e lavora a stretto contatto con il team che si occupa del sonoro per i 343 Industries, capitanato dall’audio director di Metal Gear Solid 4 Sotaro Tojima. Abbiamo allestito un team di grandissimi musicisti di livello mondiale, ingegneri del suono e professionisti in grado di creare qualcosa di epico per la colonna sonora di Halo 4.

7. Le musiche di Halo 4 intraprenderanno una nuova direzione rispetto a quanto fatto da Bungie?
Le musiche di Halo 4 rifletteranno l’intraprendenza e l’eccitazione che accompagnano la nuova direzione presa per questo nuovo, epico capitolo della nuova saga di Halo, ma siamo attentissimi a far si che tutto questo corrisponda interamente a quelli che sono i canoni della serie e con l’eredita lasciata. Ultimamente il nostro obiettivo è quello di sorprendere ed emozionare i giocatori con un’affascinante colonna sonora in grado di far risaltare la storia di Halo 4 e immergerli all’interno dei misteri e meraviglie dell’universo di Halo come mai fatto prima.

8. Anche Marty O’Donnell (o qualsiasi altro compositore proveniente dai titoli di Halo precedenti) è stato coinvolto nella stesura delle musiche di Halo 4?
No ma nutriamo grandissima ammirazione e rispetto per tutto quello che hanno saputo dare al franchise ed in generale per quanto hanno saputo lasciarci in eredità, musicalmente parlando. Per Halo 4 abbiamo pensato di affidarci a Neil Davidge per fargli comporre musiche che potessero essere si legate all’universo di Halo, ma che potessero anche seguire una direzione completamente nuova, contribuendo a fare della colonna sonora del gioco un qualcosa che si avvicinasse sempre più a quello che si è soliti fare con le musiche dei grandi Colossal cinematografici, con una produzione di altissima qualità.

9. Quanto materiale è stato prodotto da Neil per Halo 4? Quanto di questo verrà poi incluso nella versione finale del gioco?
Neil ha prodotto più di 100 tracce e oltre 7 ore di musica globalmente per Halo 4. Al momento pensiamo di usarne circa 4 di quelle ore, ma tutto è ancora da definire, sia per il numero che per la lunghezza delle tracce.

10. State pensando di rilasciare la colonna sonora ufficiale (OST)?
Certamente, rilasceremo la colonna sonora in concomitanza con il lancio del gioco durante le prossime vacanze. Non abbiamo al momento altri dettagli da annunciare al riguardo, ma presto saremo felici di farlo.

11. Quando esattamente sarà disponibile la colonna sonora ufficiale?
Verrà rilasciata in concomitanza con il lancio del gioco, ma non abbiamo ancora una data precisa da potervi fornire al momento.

12. Avete anche qualche progetto legato ad una sorta di “remix soundtrack” basata su tracce di altri produttori/compositori?
Al momento siamo esclusivamente impegnati a completare la colonna sonora ufficiale, posso dirvi solo questo.

13. Neil comporrà anche la musica dei futuri titoli di Halo appartenenti alla nuova Reclaimer Saga? Quanto durerà la vostra collaborazione?
Come detto prima, al momento siamo focalizzati esclusivamente nel completare la colonna sonora ufficiale e non abbiamo nulla da dire riguardo a futuri progetti legati al mondo di Halo.