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Intervista agli sviluppatori di Final Fantasy XIII-2

Motomu Toriyama si concede ai microfoni di XCN

di: Redazione

Nuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori. Questa volta a rispondere è Motomu Toriyama, game director di Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2
L’intervista che vi proponiamo è stata tradotta dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN. Vi auguriamo, come di consueto, una piacevole lettura.

 

1. Ci sono piani riguardo a contenuti scaricabili esclusivi per Xbox 360 (in particolare per quelli che espandono la trama)?

Stiamo pensando di rilasciare l’arma “Azrael” per Serah, ed un set di “Gamer Icons” come DLC esclusivo per Xbox. Scaricatelo pure.

2. Quanti personaggi giocabili ci sono in Final Fantasy XIII-2?

Come potrete vedere, nella battaglia d’apertura controllerete Lightning come introduzione alla storia. Questa è una tipologia completamente nuova di scontro, utile a mostrarvi quanto sia Lightning che l’antagonista principale, Caius, siano incredibili. Dopo ciò, il giocatore controllerà i personaggi principali del gioco: Serah e Noel. Anche il cast principale di FFXIII apparirà nel corso degli episodi in viaggio per il tempo sotto varie forme. In aggiunta, questo titolo vi permetterà di arruolare oltre 150 differenti tipi di mostri in veste di alleati, per combattere con voi in battaglia. Ogni mostro ha il suo specifico ruolo in combattimento, con abilità uniche che permetteranno uno sviluppo del personaggio ed una libertà tattica maggiori che nel gioco originale, e questo sin dal principio.

3. Quali migliorie grafiche potremmo vedere (comparando il lavoro a FFXIII)?

Nell’originale FFXIII facemmo delle espressioni dei personaggi la nostra priorità e impiegammo grandi sforzi nel rendering delle animazioni facciali. Queste ricche e varie espressioni facciali sono state, ovviamente, mantenute anche nel sequel. Siamo comunque riusciti ad apportare migliorie sul versante grafico, come la creazione di effetti meteorologici ed atmosferici di background realistici, così come il modo in cui il mondo cambia tra i periodi di tempo.

4. Quando è stato annunciato “Fabula Nova Crystallis”, SQUARE ENIX dichiarò che ogni gioco (FFXIII- VERSUS XIII – AGITO a.k.a TYPE-0) sarebbe stato “il passato, il presente e il futuro” del medesimo universo di gioco. Da allora sono stati svelati pochissimi dettagli di questo progetto; FFXIII-2 rivelerà nuove informazioni su questo (e magari riguardo FFXIII – VERSUS) grazie alla sua caratteristica dei viaggi nel tempo?

I giochi legati alla serie Fabula Nova Crystallis raccontano della Leggenda del Cristallo come di una mitologia che sta alla base del mondo nel quale si trovano. Parole chiave come “futuro” e “presente” sono concetti e motivi per il design e le atmosfere di questi mondi, ma non necessariamente condividono la stessa timeline. Il viaggio nel tempo nel mondo di FFXIII coinvolge esclusivamente il viaggio nella timeline di FFXIII e non mostra eventi o luoghi condivisi con altri titoli della serie. Detto ciò, la storia di FFXIII–2 è un racconto nuovo connesso con la Dea della morte nota come Etro, e dunque rivelerà inevitabilmente parte della leggenda.

5. Scopriremo finalmente se Serah e Snow si sposeranno?

La storia di FFXIII–2 comincia dalla fine di FFXIII, ma prende una piega misteriosa quando Lightning, che dovrebbe esistere in quel tempo, sparisce. Snow si sente responsabile per l’assenza di Lightning e mette da parte il suo matrimonio con Serah per mettersi in viaggio. Se riuscirà a vedere Lightning di nuovo, allora la loro relazione potrà tornare quella di un tempo, ma state sicuri che vi imbatterete in nuove relazioni nel corso del viaggio di Serah attraverso il tempo.

6. L’abilità di controllare le creature cambierà il modo in cui affronteremo le battaglie?

Potrete reclutare più di 150 diversi tipi di mostri. Ognuno rivestirà un ruolo unico per stile di combattimento, e cambieranno anche i loro parametri di crescita e sviluppo; ciò dipenderà dagli strumenti con cui li ciberete o dalle abilità che trasferiranno ad altri mostri. Il sistema di Optima è stato inoltre modificato per permettere ulteriori migliorie, aumentando di molto l’aspetto tattico nei combattimenti rispetto al gioco originale. Ad esempio, il ruolo di sentinella in FFXIII era abbastanza arduo da usare, abbiamo quindi aggiustato le sue abilità rendendolo un elemento essenziale durante le battaglie coi boss.

7. Chi è il tuo personaggio preferito in FFXIII-2 e perchè?

Mi piace Serah, uno dei protagonisti principali di questo titolo. Nel precedente capitolo il ruolo di Serah fu principalmente quello di essere protetta da Lightning e Snow, nel sequel invece si imbarca in questo viaggio nel tempo di sua volontà, al fine di ritrovare Lightning. Spero che i giocatori notino quanto il personaggio di Serah cresca come persona nel capire quanto gli altri personaggi l’abbiano a cuore, e come lei diventi più forte nel sentirsi supportata.

8. Con Diablo 3 all’orizzonte e i tanti giocatori alle prese con Skyrim, il panorama degli RPG è piuttosto florido. Riuscirà Final Fantasy XIII-2 a spiccare tra questi grandi nomi?

Sto giocando anche io a Skyrim e devo dire che è un titolo sorprendente. Quest’ultimo capitolo ha davvero migliorato la qualità generale della serie ridefinendo il concetto di RPG open world. Ci sono RPG occidentali che stanno riscuotendo un enorme successo, sono fermamente convinto che la serie di Final Fantasy possa essere goduta dai giocatori di tutto il mondo, visto che costituisce metà del genere. In FFXIII-2 abbiamo completamente eliminato la linearità del gameplay originale che ha ricevuto un’accoglienza mista, e abbiamo portato avanti l’idea di rendere l’intera esperienza di gioco maggiormente legata alle scelte del giocatore, permettendogli di andare avanti come meglio crede. Il gameplay ruota attorno alla libertà di viaggiare da un luogo all’altro e saltare da un’epoca ad un’altra, i giocatori casual potranno quindi giocare semplicemente seguendo la storia principale fino alla sua conclusione, mentre i giocatori hardcore potranno scegliere di avere a che fare con missioni secondarie, sfide più profonde e numerosi oggetti da raccogliere.

9. Puo dirci qualcosa di più riguardo a futuri progetti dopo la release di FFXIII-2?

Stiamo preparando molti DLC al fine di espandere il mondo di FFXIII-2. Questi includeranno non solo altre boss-fight nel Colosseo o costumi alternativi che sono gia stati annunciati, ma anche una serie di episodi aggiuntivi alla storia che le persone tanto si aspettano da un Final Fantasy. Seguiteci e presto riveleremo altro.

10. Per concludere, avete qualche aneddoto divertente riguardo lo sviluppo del gioco da raccontarci?

In questo capitolo, il personaggio di Chocolina, una donna molto sexy con un costume da Chocobo appare in molte aree per richiamare la funzione del Negozio. È un personaggio molto divertente con un carattere latino, ed è stata introdotta per spezzare il tono serioso della storyline. Mi divertirebbe sapere che i giocatori trovassero piacere nel parlarle e ne diventassero fan!

 

Volete saperne di più? Correte a leggere la nostra recensione!