Indiana Jones and the Great Circle includerà un avviso relativo ai rimandi al nazifascismo
di: Donato MarchisielloIndiana Jones and the Great Circle includerà immagini naziste, accompagnate da un avviso in cui si afferma che l’aspetto non è “inteso e non deve essere interpretato in alcun modo per condonare, glorificare o appoggiare le credenze, le ideologie, gli eventi, le azioni, le persone o il comportamento dei regimi nazisti e fascisti”. MachineGames, sviluppatore dell’imminente titolo d’azione e avventura, aveva già incluso i simboli e le immagini nella serie Wolfenstein. Indiana Jones and the Great Circle presenta manifesti di propaganda nazista che possono essere bruciati per ottenere esperienza di gioco, oltre a ufficiali nazisti in uniformi autentiche.
All’inizio del gioco è presente il seguente messaggio, che riportiamo tradotto letteralmente: “Si prega di notare che Indiana Jones e il Grande Cerchio è una storia di fantasia, ispirata a eventi e personaggi storici. Nomi, personaggi, organizzazioni, luoghi ed eventi sono immaginari o rappresentati in modo romanzato e non intendono mancare di rispetto ad alcun credo storico o culturale”.
“La storia e i contenuti di questo gioco non intendono e non devono essere interpretati in alcun modo per condonare, glorificare o avallare le credenze, le ideologie, gli eventi, le azioni, le persone o i comportamenti dei regimi nazista e fascista, né di altri regimi, né per banalizzare i crimini di guerra, il genocidio e altri crimini contro l’umanità” recita l’avviso.
Tornando al gioco, nelle scorse settimane sono stati pubblicati diversi nuovi contenuti riguardo al gioco, inerenti specialmente il gameplay ma anche questioni concernenti la narrativa. Indiana Jones and the Great Circle verrà lanciato il 9 dicembre per Xbox Series X/S e PC (i possessori di Premium e Collector’s Edition riceveranno tre giorni di accesso anticipato). Il titolo è previsto anche su PS5 nella primavera del 2025.