In un’intervista del 1997, Hideo Kojima aveva dichiarato di voler evitare lunghe cutscene
di: Luca SaatiHideo Kojima è noto per le lunghe scene d’intermezzo nei suoi videogiochi, ma sembra che inizialmente non fosse intenzionato a crearle.
In un’intervista del 1997 pubblicata originariamente su Famitsu (scoperta da Shmupulations), Kojima ha affermato di voler evitare le scene noiose in cui i personaggi parlano a lungo, ma ora i suoi giochi sono pieni di scene d’intermezzo lunghe anche oltre 30 minuti. Metal Gear Solid 4 detiene il record con una scena di 71 minuti.
Kojima ha premesso alla sua dichiarazione iniziale quanto segue:
“Sono preoccupato per la presentazione cinematografica. Per rendere efficace la regia, credo di dover aggiungere delle cutscenes non skippabili. La storia di Metal Gear è molto complicata, quindi credo che le cutscene saranno necessarie”. Quindi, si può chiaramente vedere che ha deciso di appoggiarsi al pattino piuttosto che trovare una soluzione.
Anche per Metal Gear sto cercando di avvicinarmi il più possibile al cinema. Con questo intendo un’ambientazione ampia e ben scritta, la possibilità di far ‘recitare’ i personaggi poligonali e gli effetti di luce […] Quando si finisce Metal Gear, voglio che si abbia la sensazione di ‘ah… ora capisco’. Questo è il mio obiettivo. Anche in questo senso, è un’esperienza cinematografica o letteraria”.