News

Il team di Football Manager contro le parole di Jim Ryan sul valore distruttivo di Xbox Game Pass

di: Luca Saati

Il capo di Sports Interactive, team di sviluppo della serie Football Manager, ha contestato l’affermazione del capo di PlayStation Jim Ryan secondo cui essere su Xbox Game Pass è “valore distruttivo” per i giochi.

All’inizio di questa settimana Ryan è apparso in una deposizione video durante il procedimento giudiziario tra l’FTC e Microsoft per la proposta di acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard da parte del produttore di Xbox.

In una dichiarazione a Eurogamer, il capo di Sports Interactive, Miles Jacobson afferma di non essere d’accordo con le parole di Ryan.

“Ogni studio avrà opinioni diverse su questo, e studi diversi avranno dati diversi, perché giochi diversi funzionano bene in situazioni diverse.

Per noi non è altro che positivo su tutte e tre le piattaforme (riferendosi al fatto che Football Manager 2023 è disponibile su Game Pass su Xbox One, Xbox Series X/S e PC, ndr).

Gestiamo una nave piuttosto compatta e mi piace che il nostro studio sia redditizio. Sega ha scommesso su di noi tanti anni fa e i suoi azionisti, per quanto strano possa sembrare, dovrebbero essere ricompensati per questo. Quindi tendiamo a non concludere accordi dannosi per nessuna parte dell’azienda.

Il semplice fatto è che Game Pass e Apple Arcade hanno portato nuove persone nel franchise che non ci avevano mai giocato prima. Sono abbastanza fiducioso nei nostri giochi da credere che ora avremo quei consumatori per molto tempo, qualunque sia la piattaforma su cui ci troviamo.

Ogni studio deve prendere decisioni da solo, ma non riconosco alcune delle citazioni che vedo da altri studi e deposizioni. Non lo riconosco nella nostra attività. È tutto molto positivo per noi.”

Le parole di Jacobson fanno eco a quelle di Bohemia Interactive, il team di Arma e DayZ, che casualmente si è ritrovato a difendere il servizio ad abbonamento di Microsoft con un post su Twitter.