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Il nuovo Mass Effect utilizzerà l’Unreal Engine e non il Frostbite?

di: Luca Saati

Un annuncio di lavoro pubblicato da Bioware suggerisce che il prossimo capitolo della serie Mass Effect potrebbe utilizzare l’Unreal Engine. Bioware infatti è alla ricerca di un Technical Director che abbia esperienza con il motore di Epic Games. Nell’introduzione viene comunque citato il Frostbite Engine, di conseguenza la situazione sembra ancora molto nebulosa e solo un annuncio ufficiale può chiarire la questione.

Bioware in passato ha avuto una grande esperienza con Unreal Engine, basti pensare che le serie Mass Effect e Dragon Age hanno utilizzato proprio il motore di Epic Games nella generazione PS3/X360. Dalla generazione PS4/XONE c’è stato poi il passaggio al Frostbite Engine con Dragon Age Inquisition, Mass Effect Andromeda e Anthem. Il Frostbite è diventato il motore degli studi interni di EA nella scorsa generazione con però non poche problematiche in quanto si è rivelato molto ostico per i team ad eccezione di DICE che lo ha creato. Che Bioware voglia tornare ad utilizzare un motore con cui ha più dimestichezza? Ricordiamo che di recente la software house è tornata a maneggiare con Unreal Engine grazie a Mass Effect Legendary Edition.