News

Il mercato dei videogiochi in UK è cresciuto del 4,4% nel 2023

di: Luca Saati

Il mercato britannico dei videogiochi è cresciuto del 4,4% lo scorso anno, secondo l’ente di categoria UKIE. Il nuovo Consumer Market Valuation Report dell’ente mostra che il valore del mercato del gaming nel Regno Unito era di 7,82 miliardi di sterline (9,76 miliardi di dollari) nel 2023 segnando una crescita rispetto ai 7,49 miliardi di sterline (9,34 miliardi di dollari) del 2022.

Il report rileva che le vendite dei videogiochi sono aumentate del 4,1% per un totale di 5,18 miliardi di sterline, di cui meno del 10% (circa 495 milioni di sterline) sono vendite retail. Le vendite retail continuano a diminuire – con un calo del 5% rispetto all’anno precedente – mentre le vendite digitali per console, PC e dispositivi mobile sono aumentate. Le vendite digitali su console sono aumentate del 5,6% a 2,48 miliardi di sterline, su PC sono aumentate del 4,5% a 684 milioni di sterline e quelle su mobile sono aumentate del 4,5% a 1,52 miliardi di sterline.

In termini di hardware, il report afferma che le vendite di console sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente, mentre gli accessori per console sono aumentati del 3% e l’hardware VR dell’11%. Tuttavia, non tutto l’hardware ha registrato un aumento: l’hardware per PC è calato dell’11%. Complessivamente, l’anno scorso tutte le vendite di hardware hanno fruttato 2,22 miliardi di sterline, con un aumento del 2,1%.

Dorian Block di GfK Entertainment afferma che il calo delle venditeretail è stato in realtà migliore del previsto, grazie ad alcune buone performance di alcune nuove uscite e di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom su Switch.

“Nel 2023 i ricavi software per i formati Sony (PS4/PS5) hanno superato quelli Nintendo (Switch). Questo risultato è stato ottenuto grazie al fatto che nel 2023 ci sono stati 17 titoli importanti che sono rimasti al di sopra delle 50 sterline per tutto l’anno (pari al 34% dei ricavi del 2023), rispetto ai soli 8 titoli del 2022 (pari al 21% dei ricavi del 2022).”

James McWhirter, analista senior di Omdia, ha commentato così i risultati:

“La spesa digitale all’interno del mercato britannico per console è tornata a crescere nel 2023 grazie ai volumi di vendita dell’hardware di PlayStation 5, mentre Nintendo Switch ha mantenuto una notevole resistenza grazie a un’eccezionale lineup di software first party che ha sostenuto gli utenti attivi e la spesa sulla piattaforma ormai settennale.

Questo ha contribuito alla crescita e al mantenimento di un pubblico per i contenuti digitali di alto valore, sia per i giochi affermati che per quelli emergenti. In effetti, il mercato dei videogiochi del Regno Unito non ha mancato di offrire nuovi contenuti di alto livello, con l’uscita di titoli come Diablo IV, Hogwarts Legacy, Spider-Man 2, Super Mario Bros Wonder, Tears of the Kingdom, EA Sports FC 24 e Baldur’s Gate 3, tra gli altri.

Nel frattempo, il calo della spesa per i contenuti digitali di PlayStation 4 è stato inferiore al previsto, a causa dell’arrivo tardivo di Roblox sulla piattaforma nel quarto trimestre, unito a un prolungato periodo di cross-generation che ha portato all’uscita di titoli importanti come Hogwarts Legacy e Resident Evil 4 sul sistema di dieci anni fa.”