News

Il director di Cyberpunk 2077 e altri ex di CD Projekt RED fondano un nuovo studio

di: Luca Saati

Mateusz Kanik, game director di Cyberpunk 2077 e co-game director di The Witcher 3: Wild Hunt , così come i produttori esecutivi di Witcher e Cyberpunk, Jędrzej Mróz e Marcin Jefimow, hanno formato Blank, un nuovo studio di gioco con sede a Varsavia, in Polonia.

È il secondo grande studio formato dai leader di CD Projekt RED dopo Rebel Wolves con sede in Polonia, formato da Konrad Tomaszkiewicz, che era il direttore di The Witcher 3 e capo della produzione/direttore del gioco secondario per Cyberpunk 2077.

“Dopo aver lavorato per anni in un settore sempre più conservatore, siamo pronti a realizzare progetti audaci e di grande impatto che condividono la nostra creatività e i nostri valori unici.

Laddove l’industria sostiene una dittatura dell’individuo creativo, vogliamo dare la proprietà al team. Laddove l’industria si appoggia alla cultura crunch, preferiamo l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Laddove l’industria dice che più grande è meglio, puntiamo su giochi altamente rifiniti con un focus su emozione, storia e maestria.”

Mateusz Kanik ha lasciato CD Projekt lo scorso anno dopo 15 anni con lo studio. Kanik è entrato a far parte del gruppo nel 2006, inizialmente lavorando al design di The Witcher, nonché al porting per console cancellato The Witcher: Rise of the White Wolf. Ha lavorato poi come lead game designer di The Witcher 2 tra il 2013 e il 2016, ed è stato poi game director di Cyberpunk 2077.

I fondatori di Blank hanno riunito un team di sviluppatori esperti: Michal Dobrowolski (CD Projekt Red) si unisce come Design Director, Artur Ganszyniec (CD Projekt Red, 11 Bit Studios) come Narrative Director, con Grzegorz Przybyś (Division 48 Studio, Artificer) come Direttore artistico.

Lo studio ha attualmente 10 membri del team, ma stanno cercando di espandersi a quasi 60 persone per supportare lo sviluppo del loro progetto non ancora annunciato.