Il creatore di PUBG svela Prologue e Preface: il viaggio verso l’ambizioso progetto Artemis
di: Luca SaatiBrendan Greene, il creatore della modalità di gioco battle royale, ha rivelato che il suo studio, PLAYERUNKNOWN Productions, sta lavorando a un ambizioso piano composto da tre giochi. Il primo passo di questo piano è stato messo in atto oggi, con l’annuncio di Prologue: Go Wayback! e il lancio immediato di una demo tecnica gratuita, Preface: Undiscovered World, disponibile su Steam. Questo fa parte del percorso dello studio verso il progetto futuro, un’esperienza sandbox multiplayer di enormi dimensioni, denominata Artemis.
Prologue: Go Wayback!
In occasione di questo annuncio, lo studio ha lanciato una pagina su Steam dedicata al primo titolo della serie, Prologue: Go Wayback!, un gioco emergente open-world in single-player, appartenente al genere survival. Il gioco sarà sviluppato utilizzando una tecnologia proprietaria basata sull’apprendimento automatico, capace di generare milioni di mappe in tempo reale.
Lo studio prevede di coinvolgere presto la community con una serie di playtest durante lo sviluppo di Prologue, con l’obiettivo di lanciare il gioco in Accesso Anticipato su Steam nel Q2 del 2025.
I giocatori possono già aggiungere Prologue: Go Wayback! alla lista dei desideri su Steam per rimanere aggiornati sul progetto e sui futuri playtest in vista del lancio.
Preface: Undiscovered World
PLAYERUNKNOWN Productions ha anche lanciato oggi una demo tecnica gratuita, Preface: Undiscovered World, per mostrare il motore proprietario dello studio, chiamato Melba. Disponibile ora su Steam, questa demo offre agli utenti un primo sguardo sulla tecnologia innovativa che alimenterà i prossimi titoli della serie e, successivamente, il progetto Artemis.
Il fondatore dello studio e Chief Creative Officer Brendan Greene ha dichiarato:
“In Preface, gli utenti possono esplorare un mondo a scala terrestre generato in tempo reale dai nostri agenti di apprendimento automatico direttamente sulla loro GPU. Questo pianeta digitale è ancora piuttosto vuoto, ma ogni persona che lo esplora e condivide il proprio feedback contribuisce al suo sviluppo futuro.”
I giocatori possono scaricare e provare gratuitamente Preface: Undiscovered World e consultare la roadmap dello sviluppo per seguire l’evoluzione del progetto.
Project Artemis
Sul progetto finale dello studio, Artemis, Greene ha affermato:
“La mia visione per Artemis è ambiziosa, ma intendiamo affrontarla passo dopo passo. I tre giochi che stiamo sviluppando mirano a creare una solida base tecnologica per permetterci di scalare il progetto. Dopo Prologue, abbiamo pianificato il rilascio di altri due giochi nei prossimi anni, ognuno dei quali affronterà sfide tecniche critiche per avvicinare lo studio al prodotto finale. Con Prologue, vogliamo coinvolgere i giocatori e introdurli alle meccaniche emergenti e ai mondi espansivi che stiamo sviluppando.”