Il creatore della serie The Last of Us al lavoro su una nuova IP

Neil Druckmann, vice-presidente di Naughty Dog, è stato un fiume in piena sul palco del Summer Game Fest rivelando che la software house californiana è al lavoro su diversi progetti. A quanto pare il team è in forte espansione e sta lavorando a più progetti contemporaneamente, tra cui il multiplayer e il remake di The Last of Us.

Questi progetti sono guidati da alcuni veterani dello studio che nell’ultimo periodo sono stati promossi. Nel caso di The Last of Us Part I, Neil Druckmann ha passato il testimone al Game Director Matthew Gallant e al Creative Director Shaun Escayg.

Matthew è entrato nel nostro studio dieci anni fa per lavorare a The Last of Us e UNCHARTED 4: Fine di un Ladro. È diventato Lead Systems Designer di The Last of Us Parte II e ha co-diretto l’incarico per oltre 60 funzioni di accessibilità. Shaun ha iniziato come Lead Cinematic Animator di The Last of Us e UNCHARTED 4: Fine di un Ladro. In seguito, è diventato il Creative Director di UNCHARTED: L’Eredità Perduta. Grazie alle loro ampie competenze in ambito creativo e tecnico con le serie, sono perfetti per dirigere questo progetto e presto ti sveleranno di più su The Last of Us Parte I.

Lo sviluppo del multiplayer è invece guidato dal Game Director Vinit Agarwal, dal Lead Designer Anthony Newman e dal Narrative Designer Joe Pettinati, tutti veterani di The Last of Us e Uncharted.

Neil Druckmann, creatore di The Last of Us, d’altro canto è al lavoro su un nuovo progetto. Il vice-presidente di Naughty Dog non è entrato nei dettagli, ma è certo che si tratti di una nuova IP. Druckmann ha scherzato sul fstto che è disposto a parlarne solo in caso di leak online, un riferimento questo ai leak che hanno colpito The Last of Us Part I negli ultimi mesi.


Rivivi l'indimenticabile esperienza di The Last of Us, vincitore di oltre 200 premi come Gioco dell'Anno, ora riprogrammato per console PlayStation®5. In una civiltà senza futuro, dove imperversano infetti e criminali, un uomo ormai segnato dalla vita, Joel, viene ingaggiato per condurre una ragazzina di 14 anni, Ellie, fino a una zona di quarantena militare. Ma quello che in principio sembra un incarico irrilevante, diventa presto un logorante viaggio attraverso gli Stati Uniti.
  • Gioco completamente adattato usando le ultime tecnologie PS5 di Naughty Dog, con fedeltà grafica avanzata, funzionalità controller wireless DualSense™ e altro ancora.
  • Una totale revisione dell'esperienza originale, fedele nella struttura, ma modernizzata nelle meccaniche di gioco, nei controlli e nelle impostazioni di accessibilità.
  • Immergiti in un ambiente senza precedenti, con effetti grafici, animazioni facciali, esplorazione e combattimento migliorati.

The Last of Us Part I è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per .

La data di uscita di The Last of Us Part I è il 2 Settembre 2022 per Playstation 5.