News

Il costo dell’hardware per l’accessibilità rappresenta ancora un grande ostacolo

di: Luca Saati

Sebbene l’accessibilità nei giochi sia in aumento per le persone con disabilità, i sostenitori affermano che il prezzo di questi dispositivi è preoccupante. In una conversazione con Rock Paper Shotgun, Steven Spohn di AbleGamers sottolinea che uno dei motivi principali per cui esiste l’organizzazione è fornire hardware costoso e accessibile ai consumatori bisognosi.

Il report rileva che accessori come Xbox Adaptive Controller, £75 /$100, costano il 50% in più rispetto a un gamepad Xbox standard. Il Logitech G Adaptive Gaming Kit costa ai consumatori £90/$100. Nel frattempo, uno degli accessori consigliati da Microsoft è un controller con pulsanti 5×5 pollici da $75.

Spohn ha anche detto che un produttore di hardware gli aveva detto che stava vendendo il suo dispositivo per quasi 500 dollari, anche se costava circa 35 dollari perché era quello che Medicaid sarebbe disposta a pagare per averlo.

“È un peccato; è per questo che AbleGamers ha fatto molti passi avanti nel lavorare con buoni partner che stanno cercando di ridurre i costi o addirittura nel lanciare i propri prodotti, come l’adattatore Freedom Wing che abbiamo realizzato con ATmakers, dove puoi realizzarne uno a casa per meno di $ 40.

Non devi pagare, sai, $500 per averne uno, e continuiamo a realizzare questi adattamenti il ​​più economici possibile, perché non siamo qui per fare soldi; siamo qui solo per convincere le persone che possono giocare.”

La dottoressa Kaitlyn Jones, di Warfighter Engaged e responsabile del programma Xbox Gaming Accessibility, ha affermato che i prezzi dei dispositivi sono qualcosa che l’azienda tecnologica “considera assolutamente” prima di raggiungere il mercato.

Inoltre, Rock Paper Shotgun rileva che nel 2021 i salari medi delle persone con disabilità erano inferiori del 14% rispetto a quelli dei loro coetanei normodotati. Questa cifra è per le persone disabili che possono lavorare. Prezzi che non riflettono il basso reddito delle persone che dovrebbero aiutare, come affermato nella pubblicazione.