News

I risultati finanziari di Ubisoft: crescono gli incassi, Skull & Bones rinviato ancora

di: Luca Saati

Ubisoft ha diffuso i risultati finanziari dell’anno fiscale che va dal 1° Aprile 2020 al 31 Marzo 2021. Un anno per la casa francese in grande crescita con risultati eccellenti sia in termini di incassi che di utenti attivi sui propri giochi.

Ben 141 milioni di utenti unici hanno passato del tempo con i giochi Ubisoft nell’anno appena passato segnando una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. The Division ha raggiunto 40 milioni di giocatori, Rainbow Six Siege è nella Top 10 dei titoli più giocati nell’intera industria videoludica. Assassin’s Creed ha visto gli introiti crescere del 50% registrando la sua performance migliore di sempre. Solide le vendite di Immortals Fenyx Rising, crescono i brand di Brawlhalla, Far Cry, For Honor, Rabbids, The Crew e Watch Dogs

Gli incassi netti sono di 437 milioni di euro, il 33% dei guadagni arrivano da console Playstation, il 23% da PC, il 21% da Xbox, l’11% da Nintendo Switch e l’8% da mobile.

Ubisoft ha anche parlato del suo futuro: la strategia adesso non è più quella di pubblicare 3-4 progetti tripla A all’anno, ma vuole concentrarsi maggiormente su quelli che definisce free-to-play high end, ovvero videogiochi gratuiti che qualitativamente parlando possono competere con i tripla A. L’esempio da prendere è quello di Call of Duty Warzone e un primo esperimento Ubisoft lo proporrà con The Division: Heartland.

Nell’anno fiscale in corso, ovvero entro il 31 Marzo 2022, Ubisoft lancerà Far Cry 6, Rainbow Six Quarantine, Riders Republic, Roller Champions, Prince of Persia: The Sands of Time Remake e The Division: Heartland.

Nessun periodo di uscita per Beyond Good & Evil 2, ma Ubisoft conferma l’intenzione di volerne fare una delle sue IP di punta. Tra i giochi in sviluppo troviamo anche Avatar e Star Wars da parte di Massive Entertainment. Skull & Bones è stato nuovamente posticipato, adesso è previsto nel periodo compreso ta il 1° Aprile 2022 e il 31 Marzo 2023. Su quest’ultimo Ubisoft si dice comunque fiduciosa del progetto nonostante questo sia il quarto posticipo:

“Crediamo fortemente nella visione creativa del team e gli è stato concesso un mandato progressivamente sempre più ambizioso per il gioco.”

“Lo studio di Singapore ha sviluppato per molto tempo una parte importante del franchise di Assassin’s Creed, quindi si tratta davvero di un ottimo studio. Ciò che abbiamo fatto per assicurarci che potessero davvero rendere Skull & Bones un prodotto di grande impatto è che abbiamo aumentato gli studi associati che stanno lavorando con loro in questo momento, quindi c’è una grande squadra che ora è impegnata sul gioco e negli ultimi 12 mesi le cose sono andate per il meglio, quindi siamo fiduciosi che possano davvero lanciare qualcosa di veramente eccezionale sul mercato.”