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I giochi venduti a 70 dollari sono destinati a estinguersi secondo Saber Interactive

di: Luca Saati

Matthew Karch, CEO di Saber Interactive, ritiene che i giochi venduti da 70 dollari diventeranno una cosa del passato, poiché gli sviluppatori cercano di ridurre i costi e i rischi in un mercato dei giochi AAA sempre più difficile.

Parlando con IGN, l’ex direttore operativo ad interim di Embracer Karch ha discusso dello scorporo di Saber dal gruppo in difficoltà e del suo ruolo nel mercato come editore indipendente.

Il dirigente ritiene che Saber, che comprende studi come Nimble Giant (Star Trek Infinite), 3D Realms (Ion Fury) e potenzialmente 4A Games (Metro), occupi una posizione intermedia tra gli studi indipendenti e gli editori AAA.

Karch ha citato Helldivers 2 come esempio del tipo di gioco di “mercato medio” che vorrebbe emulare.

Il prossimo titolo di Saber, Warhammer 40.000: Space Marine 2, sarà venduto a 70 dollari, ma solo perché teme che il pubblico veda un prezzo più basso come emblematico di scarsa qualità.

“Penso che, man mano che i giochi diventeranno più costosi da realizzare, il titolo da 70 dollari farà la fine del dodo (un uccello estinto, ndr).

Non credo che sia sostenibile… Ricordate il clamore suscitato da Cyberpunk, che credo alla fine abbia avuto un buon risultato, ma quando le aspettative sono così alte e vengono investiti così tanti soldi in un titolo, è estremamente rischioso per l’azienda che lo sta realizzando. Cosa succede se fallisce?

Ricordate cosa è successo con Ubisoft un paio di anni fa, tutti i loro titoli sono scivolati fuori dall’anno e poi all’improvviso si sono trovati in un posto completamente diverso? È difficile riprendersi da una situazione del genere.

Penso che il mercato si sposterà verso uno sviluppo che non è necessariamente di qualità inferiore, ma che si concentrerà sulla ricerca di modi per ridurre i costi.”

Karch ha riconosciuto che lo sviluppo AAA sta attraversando un grande cambiamento e ha affermato che le tendenze passate di budget altissimi e lunghi periodi di sviluppo non sono sostenibili.

“Penso che nei prossimi anni ci sarà una vera e propria carenza di contenuti di gioco.

Avete visto quanti licenziamenti ci sono stati, avete visto quanti giochi sono stati cancellati. Ma abbiamo un sacco di buoni progetti in corso di cui sono orgoglioso e per i quali mi sento molto, molto forte”.